Gestire al meglio i processi aziendali con un approccio CRM olistico
Sapere innovare e innovarsi ÃĻ il miglior modo per affrontare al meglio le sfide che questi tempi difficili ci pongono.
In contesti sempre piÃđ complessi e con sfide sempre maggiori, le organizzazioni si sono via via affidate a strategie di Customer Relationship Management CRM per gestire e fidelizzare i propri clienti
Con VTENEXT, NEW ha deciso di puntare i riflettori non su strategie di CRM tradizionali, ma su un CRM con una visione diversa che si concentri maggiormente sul cliente interno e non sulla sola area commerciale e che meglio si adatta alle sfide che le aziende devono affrontare in questo complesso periodo storico.
Cliente interno e CRM olistico
Appena si sente la parola CRM, la mente corre al cliente, alla customer experience, alla gestione del portafoglio clienti e alla loro fidelizzazione: il cliente viene messo al centro.
Abbracciando questa filosofia si finisce per trascurare una parte molto importante: il Cliente Interno, ovvero i dipendenti, i partner e tutti coloro che forniscono il prodotto o servizio allâutente finale.
Secondo la visione di NEW, il CRM tradizionale ÃĻ eccessivamente sbilanciato verso il cliente esterno e non considera i problemi che possono sorgere durante i processi interni che servono a fornire il prodotto a questâultimo. I clienti interni non sono supportati, sono abbandonati a loro stessi: si finisce per costruire una casa con delle fondamenta fragili.
Le novità del CRM olistico VTENEXT con cuore BPM
Al contrario, una visione olistica ed organica dei processi CRM va a comprendere tutta lâazienda a 360 gradi: tutti i flussi e i processi aziendali vengono analizzati, modellati e ottimizzati.
Il CRM olistico dunque considererà lâazienda nel suo insieme.
I processi di business vengono definiti, modellati, analizzati, misurati, migliorati e ottimizzati attraverso la disciplina del Business Process Management (BPM), sul quale VTENEXT fonda la sua filosofia.
Cosa fa dunque VTENEXT?
- Aumenta la produttivitÃ
- Traccia tutte le attività , migliorandole costantemente e individuando rapidamente eventuali colli di bottiglia
- Automatizza le attività ripetitive e macchinose, riducendo cosÎ il margine di errore e ottimizzando le risorse impiegate
- Abbatte i silos comunicativi interni facilitando lo scambio di informazioni tra i vari reparti.