In accordo con la normativa vigente (delibera AGCOM 16/22/CONS del 20 gennaio 2022 sui “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio” e le successive modifiche ed integrazioni), il servizio di parental control permette di bloccare contenuti inappropriati durante la navigazione internet e può essere attivato gratuitamente per i clienti privati.

Di seguito l’elenco completo delle macro categorie dei filtri a disposizione:

  • contenuti per adulti;
  • giochi d’azzardo;
  • armi violenza, odio e discriminazione;
  • droghe e informazioni pericolose alla salute;
  • anonymizer;
  • malware, phishing e spam.

Tutte queste categorie sono raggruppate nel profilo denominato “Family“.
Esistono altri due profili: “Security” che gestisce solo le categorie legate alla sicurezza dei sistemi e il profilo “Personalizzato” che permette di selezionare la combinazione di categorie che più si adatta alle proprie esigenze.

Il servizio, completamente gratuito e disponibile su tutte le linee intestate a privati (in automatico per quelle intestate a minori), prevede una procedura di attivazione semplicissima: basterà collegarsi al portale utente ed attivare il profilo di filtraggio desiderato. Le credenziali di accesso vengono create ed inoltrate direttamente.

Il sistema di parental control opera a livello DNS: i server DNS effettuano una verifica del sito web richiesto dall’utente e applicano i filtri in base alla categoria scelta. Il meccanismo di filtraggio è alimentato da un evoluto sistema di Intelligenza Artificiale che si preoccupa continuamente di aggiornare la classificazione dei siti web visibili in rete.

Nel caso di router forniti da NEW, viene applicata automaticamente la configurazione corretta per l’utilizzo del server DNS. Nel caso di utilizzo di un proprio modem/router (modem libero), la configurazione è a carico del cliente. Si prega di chiamare il Servizio Clienti per i server DNS da utilizzare.

Se la connessione è intestata ad un minore, la sua linea viene automaticamente protetta dal profilo “Family” sin dalla sua attivazione. Consigliamo per i minori che utilizzano un dispositivo mobile di utilizzare un’app di controllo parentale che possa garantire un ulteriore controllo. Tra le più diffuse che possono aiutarvi a farlo, in modo gratuito, ci sono: Qustodio e Google Family Link. Basterà scegliere di installarne una e decidere le impostazioni e le regole di navigazione.  

Il servizio può essere richiesto e attivato anche per i clienti business (partite iva) ad un costo aggiuntivo.

Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni e su come si attiva il parental control, i clienti possono contattare il servizio di assistenza tramite e-mail a support@newcomm.it o chiamando al numero 0445.446749 o aprendo un ticket dal sito internet alla pagina https://www.newcomm.it/assistenza.