In accordo con la normativa vigente AGCOM (delibera 16/22/CONS del 20 gennaio 2022 sui “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio” e le successive modifiche ed integrazioni), il servizio di parental control permette di bloccare contenuti inappropriati durante la navigazione internet e può essere attivato gratuitamente per i clienti privati.

Per attivare il servizio di parental control, i clienti possono contattare il servizio di assistenza tramite e-mail a support@newcomm.it o chiamando al numero 0445.446749 e richiederne l’attivazione. Una volta attivato il servizio, provvederemo a ricontattare il cliente per completare la procedura di attivazione e spiegarne il funzionamento.

Il sistema di parental control opera a livello DNS: i server DNS effettuano una verifica del sito web richiesto dall’utente e applicano i filtri in base alla categoria scelta.

Nel caso di router forniti da NEW, viene applicata automaticamente la configurazione corretta per l’utilizzo del server DNS. Nel caso di utilizzo di un proprio modem/router, la configurazione è a carico del cliente e verranno forniti i server DNS da impostare.

Il parental control offre diverse opzioni di filtraggio, che il cliente potrà modificare in autonomia tramite un pannello web dedicato: NEW ha infatti deciso di andare oltre la richiesta base della normativa AGCOM e di offrire anche una protezione di cybersecurity, ovvero la possibilità di blocco dei siti che potrebbero contenere malware o altri pericoli per la sicurezza dei dispositivi utilizzati (es. virus, siti malevoli, siti di phishing).
Le opzioni di filtraggio possibili sono:

-Nessun filtro

-Protezione famiglia (adulti, violenza, armi, cybersecurity)

-Protezione cybersecurity (malware, spam, phishing, botnet)

-Filtri personalizzati

Il servizio è disponibile su tutte le linee intestate a privati e l’attivazione è una scelta lasciata al cliente: accedendo all’apposito portale e con pochi click il servizio diventa attivo senza dover installare software aggiuntivi. Se la connessione è intestata ad un minore, la sua linea viene automaticamente protetta dal profilo di Protezione famiglia sin dalla sua attivazione.

Il servizio può essere richiesto e attivato anche per i clienti business (partite iva) ad un costo aggiuntivo.