X-hoppers Retail: come la tecnologia può essere d’aiuto per migliorare il servizio nel punto vendita e la fidelizzazione dei clienti.
Secondo l’Osservatorio Innovazione digitale nel retail, i consumatori nel 2022 sono tornati a frequentare maggiormente i negozi fisici. L’aumento dei consumatori negli store, le loro aspettative crescenti in termini di servizi, i cataloghi di prodotti sempre più ampi, unitamente alle tensioni che potrebbero crearsi sul fronte dei prezzi a causa dell’inflazione, necessitano un’attenzione sempre maggiore verso la clientela, allo scopo di migliorare la loro customer experience e la fidelizzazione.
A questi trend si aggiungono le difficoltà insite nelle routine quotidiane, che vengono ampliate nel caso in cui ci siano più negozi fisici o al negozio fisico si aggiunga l’e-commerce. Che si tratti di registrare nuove consegne, di occuparsi dei prodotti, di gestire lo stock o di una serie di operazioni ordinarie, si tratta di attività che richiedono tempo e, purtroppo, molti retail non sono strutturati per renderle agevoli e veloci. Alcuni punti vendita, ad esempio, si affidano a dispositivi di comunicazione condivisi tra più dipendenti, il che ostacola ancor più la comunicazione e la collaborazione tra gli addetti alla vendita. A causa di processi e tecnologie ormai datati, lo staff di vendita ha quindi meno occasioni di interagire con i clienti e rispondere rapidamente alle loro esigenze, fattori chiave che contribuirebbero al processo di fidelizzazione e di aumento delle conversioni.
I responsabili devono quindi impegnarsi in soluzioni organizzative e tecnologiche a sostegno dei loro collaboratori per offrire il miglior servizio possibile al consumatore, che si traduce in un aumento di vendite.
x-hoppers: la Soluzione Completa per la Comunicazione nel Retail
Per risolvere i problemi di comunicazione e collaborazione tra gli addetti alla vendita e assistenza clienti, Wildix azienda leader nei sistemi di UC&C, ha progettato x-hoppers uno strumento tecnologico avanzato all-in-one, in grado di gestire la comunicazione all’interno del negozio e dare un supporto intelligente al servizio clienti!
Cos’è X-hopper? Molto più di un paio di cuffie wireless
X-hoppers è una soluzione completa per la comunicazione nel negozio, costruita per coinvolgere i consumatori, monitorare gli interessi del negozio e incrementare la loro fidelizzazione. Combinando comunicazioni digitali complete, punti di assistenza con QR code e cuffie wireless, x-hoppers è il sistema che permette ai negozi fisici di proiettarsi nel futuro digitale della vendita.
E’ dimostrato dall’esperienza di chi lo usa che x-hoppers è in grado di incrementare le vendite nel negozio, anche del 35%, grazie a un sistema di comunicazione efficace e semplificato, che unifica il canale di comunicazione dello staff, per garantire che ogni interazione con i clienti risponda efficacemente alle domande e aumenti la loro soddisfazione.Il personale di vendita è sottoposto a minor stress, potendo contare in tempo reale sul supporto di tutto lo staff di vendita e assistenza. Il miglior clima di lavoro determina una maggiore produttività di tutta la squadra. Fino a 150 ore risparmiate grazie a flussi di comunicazione e di lavoro più efficienti e più snelli.
Tutto questo è possibile grazie a:
Un canale vocale unificato per i dispositivi di comunicazione
Grazie a x-hoppers, ciascun addetto alla vendita e assistenza clienti riceve una cuffia wireless che lo collega a un canale unico, sempre attivo. Quando lo staff ha bisogno di assistenza con i clienti, ha una domanda o vuole fare un annuncio, la comunicazione passa istantaneamente a tutti gli altri dipendenti sulla linea vocale privata.
Punti di assistenza con codice QR per facilitare le richieste dei clienti
Quando il cliente scansiona un codice QR, x-hoppers avvisa che qualcuno in quel reparto ha bisogno di assistenza. In questo modo è più facile soddisfare le aspettative dei clienti e migliorare la loro fedeltà. È inoltre possibile aggiungere i codici QR ai SEL (Social Emotional Learning), i i clienti possono così trovare rapidamente informazioni, prenotare una consegna o visualizzare video esplicativi.
Raccolta dati per l’analisi predittiva sul punto vendita
Grazie ai codici QR di x-hoppers, potrete monitorare l’interesse e il coinvolgimento dei clienti direttamente nel vostro negozio fisico. Il sistema traccia e registra ogni scansione e fornisce una statistica su come i clienti interagiscono con i vari prodotti e non solo, il tutto mentre si continua l’attività abituale.
Cloud hosting per una soluzione SaaS per il retail sicura
Le conversazioni rimarranno private e saranno al sicuro nel cloud. Grazie a un canale DECT privato per comunicare con le cuffie e a un servizio in hosting dedicato al software di comunicazione per il retail, x-hoppers garantisce la massima sicurezza per tutte le comunicazioni in-store. Questo rende la gestione del vostro negozio molto più sicura, semplice ed economica.
Integrazione completa con il Sistema UC&C di Wildix
Le cuffie wireless e gli altri dispositivi di comunicazione contribuiscono a mantenere i dipendenti in contatto tra loro, ma x-hoppers si spinge oltre con un’applicazione dedicata al retail che si collega direttamente alla vostra configurazione (UCaaS) Unified Communication as a Service, fornendo dati, organizzazione delle chiamate e sicurezza in cloud, direttamente nella soluzione SaaS (Software as a Service) per il retail e nell’hardware del negozio.
