Il lavoro ibrido è oramai la norma per la grande maggioranza delle organizzazioni aziendali, grandi o piccole che siano, è per questo che sono sempre più diffuse piattaforme di collaborazione in grado di supportare questo nuovo modo di lavorare.
Tra le piattaforme di comunicazione e collaborazione, Microsoft Teams è certamente la più popolare al mondo con quasi 300 milioni di utenti attivi. Anche in Italia questa applicazione si sta diffondendo velocemente, soprattutto tra le medie e grandi aziende che utilizzano forme di organizzazione del lavoro agile, per gli innegabili vantaggi in termini di produttività che è in grado di garantire: permette di connettere i membri del team online, organizzare riunioni, chattare e condividere contenuti, in modo facile, sicuro e affidabile, ovunque essi si trovino.
Sebbene Teams funzioni molto bene per la comunicazione interna del gruppo di lavoro, la messaggistica, le conferenze Web e la condivisione di file, una volta attivato il sistema telefonico Teams Phone, per effettuare chiamate al di fuori di Teams, ci si rende subito conto di come in questa applicazione manchino o siano limitate funzionalità fondamentali di telefonia, quali ad esempio:
- Assistente automatico e instradamento delle chiamate limitati;
- Opzioni di trasferimento di chiamata limitate;
- Nessuna richiamata, intervento o blocco delle chiamate;
- Nessun reporting dettagliato delle chiamate;
- Nessuna registrazione delle chiamate;
- Impossibilità di gestire flussi di chiamate complesse.
Se si considera che appena un 25% degli utenti di Teams a livello globale ha abilitato il sistema telefonico Teams Phone, risulta chiaro che la maggior parte delle organizzazioni preferisca utilizzare il loro PBX esistente, perdendo però la gran parte dei vantaggi che potrebbero avere con l’integrazione Teams e PBX VoIP in cloud.
Wildix e l’integrazione con Microsoft Teams
Wildix è una soluzione di telefonia VoIP professionale in cloud progettata sicura (Secure by Design), nata per migliorare la produttività aziendale, facilitare la comunicazione e la collaborazione tra il personale, i clienti, gli utenti… È una soluzione di comunicazione flessibile e scalabile che permette di ridurre i costi e la complessità dell’infrastruttura delle TLC aziendale.
Microsoft è consapevole dei limiti di Teams Phone e per questo consente di colmare il divario utilizzando PBX esterni, attraverso il routing diretto, potendo così colmare i limiti di telefonia della sua App, pur utilizzando l’infrastruttura di Teams. E’ per questo scopo che Wildix ha sviluppato l’integrazione con Teams, che permette di unire la potenza del suo sistema di telefonia professionale, con la flessibilità e la comodità della piattaforma di collaborazione in cloud di Microsoft.
L’integrazione Wildix-Teams (teams4wildix), aggiungendo una scheda Wildix sia nell’app nativa, sia nella versione browser di Teams, offre agli utenti la possibilità di effettuare e ricevere chiamate direttamente all’interno dell’interfaccia di Teams, garantendo l’accesso a tutte le funzionalità di telefonia avanzate che Wildix è in grado di gestire. L’integrazione Wildix permette inoltre agli utenti di selezionare da quale dispositivo desiderano ricevere chiamate, incluso il softphone Wildix, un dispositivo DECT o un telefono fisso Wildix. L’interfaccia è facile e intuitiva da usare, e non necessita di una formazione specifica per essere utilizzata.
Se si dispone di licenze Microsoft Teams, Teams Phone o E5, è possibile utilizzare il tastierino di Teams come client PBX, offrendo agli utenti un’esperienza fluida, senza che si accorgano che è in esecuzione un’integrazione PBX in background. Wildix offre anche la possibilità di un’integrazione del softphone Teams senza la necessità di licenze Microsoft aggiuntive.
Le principali funzionalità offerte dal sistema Wildix sono:
- IVR (risposta vocale interattiva) e gruppi di chiamata;
- Trasferimento di chiamata;
- Richiamata;
- Modalità Ascolta, chatta e sussurra;
- Analisi delle chiamate;
- Registrazione delle chiamate;
- Server fax integrato;
- Possibilità di utilizzare WebRTC Kite;
- Integrazioni CRM (Salesforce, Zoho, SAP, Vtenext, …)
Wildix è inoltre disponibile in oltre 200 paesi, dando così la possibilità di connettere più uffici internazionali su un unico PBX cloud, unendo funzionalità di collaborazione e voce.
Siamo GOLD partner di Wildix dal 2009, abbiamo l’esperienza e la competenza per progettare, installare, personalizzare e integrare il sistema telefonico, adattandolo a ogni particolare esigenza.