Qualsiasi infrastruttura IT richiede aggiornamenti regolari e necessita di una manutenzione costante, per assicurare che tutti gli apparati, i server e i software si integrino e funzionino correttamente, in modo sicuro ed efficiente. Il monitoraggio proattivo della rete aziendale è quindi un’attività essenziale che garantisce l’efficienza e il corretto funzionamento del sistema informatico e mette al riparo l’organizzazione da interruzioni e perdite di produttività.

In che cosa consiste il monitoraggio della rete e come viene eseguito?

Esistono diverse soluzioni di monitoraggio della rete, basate su piattaforme in cloud (mediante sonde installate nella infrastruttura IT da monitore), o tramite sistemi installati in locale. Entrambe le soluzioni sono in grado di fornire dati analitici su dispositivi, server e connessioni, con l’obiettivo di rilevare e segnalare in tempo reale errori e/o malfunzionamenti e pianificare procedure di risoluzione, per anticipare così eventuali interruzioni dell’attività aziendale. Questi sistemi possono includere diverse funzionalità tra cui:

 

Inventario dei dispositivi connessi alla rete: per acquisire una conoscenza completa dell’infrastruttura IT, attraverso il rilevamento automatico di tutti i dispositivi connessi in tempo reale e il dettaglio per ciascun dispositivo, come marca, modello e tipo, aiutando in questo modo a comprendere meglio la struttura e i componenti della propria rete aziendale. L’infrastruttura di rete viene così mappata, fornendo una panoramica  di tutti i componenti presenti.

Monitoraggio dei dispositivi di rete, della banda di rete e delle prestazioni: vengono utilizzate diverse tecnologie, tra cui la più diffusa è l’SNMP (Simple Network Management Protocol). Questi protocolli consentono a dispositivi di diversi produttori, come firewall, router, switch, server, stampanti, unità NAS, UPS e altri, di condividere informazioni con strumenti di gestione della rete, che potranno quindi utilizzarle per ottimizzarne il loro funzionamento.


Gestione proattiva
: attraverso le piattaforme di monitoraggio della rete è possibile intervenire proattivamente, ossia prima che il problema si sia verificato o comunque prima che causi interruzioni delle attività.

 

Sicurezza: è possibile scansionare le porte di rete aperte verso l’esterno e verificare in modo continuo eventuali modifiche o aggiunte di dispositivi. Nel caso in cui vengano rilevati nuovi dispositivi, il sistema invia alert all’amministratore di rete che può così effettuare verifiche. Il continuo monitoraggio contribuisce a rafforzare la sicurezza della rete e a identificare potenziali minacce prima che possano causare danni all’infrastruttura IT.


Verifica backup dati:
è possibile monitorare costantemente lo stato dei backup dati in modo da prevenire malfunzionamenti che impediscano l’esecuzione e la registrazione corretta dei backup.

 


Raccolta dei log (log monitoring)
: permette di aggregare e conservare i log prodotti dai sistemi informativi, con lo scopo di risalire alle cause che hanno determinato eventuali problematiche o per registrare gli accessi ai sistemi informatici e ai dispositivi.

Alcuni dei parametri che vengono monitorati

Connettività

Spazio disponibile su disco

Certificati HTTPS

Stato dei backup

Funzionamento server

Ping siti aziendali

Porte e servizi specifici

UPS e stato batterie

Funzionamento firewall

Perchè affidarsi a professionisti come noi?

Per mantenere l’efficienza e la sicurezza della tua infrastruttura IT devi affidarti a professionisti in grado di configurare, monitorare e gestire i dispositivi, server, router, firewall e switch in modo da mantenere il sistema informatico in perfetta efficienza e sicurezza. Grazie a 25 anni di esperienza, collaboratori specializzati e certificati e partnership con le più importanti aziende del settore ICT siamo in grado di fornirti la soluzione più adatta per la tua organizzazione.

Vuoi proteggere la tua rete aziendale e mantenerla sicura ed efficiente? Contattaci senza impegno e raccontaci la tua esigenza

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativa. Leggi l'informativa

    Vorrei iscrivermi alla newsletter per restare aggiornato su novità, promozioni e iniziative.