Cos’è il centralino VoIP in cloud?
Il centralino in cloud o virtuale è una tipologia di PBX (Private Branch Exchange) che si avvale della tecnologia VoIP (Voice over IP) per collegare i telefoni all’interno di un’azienda alla linea telefonica VoIP, utilizzando cioè la connessione Internet e non le tradizionali linee telefoniche ISDN.
I centralini virtuali o in cloud stanno sostituendo all’interno delle aziende i PBX tradizionali perché sono soluzioni di telecomunicazione estremamente flessibili e scalabili, economiche e sicure, che si adattano a qualsiasi tipo di azienda, dalle micro imprese alle multinazionali, con vantaggi in termini di flessibilità che le rendono ideali per tutte quelle organizzazioni che adottano modelli ibridi di lavoro (casa-ufficio) o che hanno più sedi sparse nel territorio o parecchi collaboratori in mobilità.
Perché il centralino VoIP in cloud o virtuale è utile alla tua azienda?
A differenza del centralino tradizionale che può essere utilizzato esclusivamente con apparecchi telefonici fissi o DECT, il centralino in cloud può essere utilizzato attraverso tutti quei dispositivi che hanno un accesso a internet: personal computer, portatile, tablet e smartphone. Questo consente a tutti i collaboratori di un’azienda di comunicare ovunque essi si trovino, non solo tramite voce, ma anche utilizzando altri canali quali chat, SMS o videocall.
Il centralino telefonico in cloud o virtuale dispone inoltre di un’ampia gamma di integrazioni software e applicazioni di alto profilo, che vanno dai CRM agli ERP alle piattaforme di produttività e collaboration (come Office, Teams) che consentono all’utente di gestire le chiamate direttamente dalla finestra del software senza dover passare attraverso il centralino.
Come abbiamo avuto modo di approfondire nel nostro recente articolo sui vantaggi del VoIP rispetto alla tecnologia ISDN il requisito fondamentale per passare da un sistema telefonico tradizionale a un centralino VoIP in cloud è poter disporre di una connessione Internet veloce e stabile, tale da garantire la trasmissione di voce senza interruzioni e senza disturbi.
I vantaggi del centralino VoIP in cloud
I punti di forza del centralino VoIP in cloud sono legati all’estrema flessibilità, scalabilità, qualità ed economicità di questa tecnologia, rispetto alla tradizionale tecnologia ISDN, in particolare:
- Economicità delle telefonate e dell’hardware;
- Versatilità e flessibilità di utilizzo;
- Scalabilità in upgrade e downgrade;
- Qualità del servizio;
- Sicurezza del sistema.
Il passaggio alla tecnologia VoIP consente quindi alle organizzazioni, grandi e piccole che siano, di sfruttare una serie di vantaggi significativi quali:
- Lavorare in mobilità: installando una semplice app, lo smartphone diventa un dispositivo integrato nel centralino e può ricevere ed effettuare chiamate dai numeri aziendali.
- Unico centralino per tutte le sedi: è sufficiente un unico centralino virtuale VoIP ed un collegamento ad Internet per collegare tutti gli interni delle diverse sedi o dei collaboratori in smart-working come se fossero nello stesso edificio.
- Affidabilità: i centralini in cloud sono a prova di guasti, poiché svincolati dall’hardware.
- Aggiornamento: il software è in continua evoluzione e gli aggiornamenti sono automatici e compresi nel canone di utilizzo del sistema telefonico. Si avrà quindi un centralino sempre aggiornato con le ultime funzionalità e GDPR compliant.
- Flessibilità e controllo: le linee e gli interni possono essere configurati anche in autonomia, con estrema semplicità. Attraverso un pannello di controllo si possono tenere monitorati l’uso delle linee, i consumi e gli accessi.
- Facilmente integrabile: il centralino VoIP può essere integrato con rubriche aziendali, CRM e centinaia di altre applicazioni di produttività.
La transizione verso le centrali telefoniche in cloud o virtuali offre alle organizzazioni che le adottano vantaggi in termini di economicità, flessibilità, qualità del servizio, scalabilità e sicurezza e fornisce un’opportunità per migliorare l’efficienza del lavoro.