Tecnoforniture Group di Brendola in provincia di Vicenza è un’azienda commerciale che opera nel settore delle forniture professionali e dei servizi per le imprese industriali. Fornisce principalmente soluzioni quali utensileria, viteria, antinfortunistica, imballaggio, sistemi di sollevamento, arredamento industriale.

La Qualità è lo strumento prioritario per garantire ai clienti prodotti e servizi di eccellenza: sicuri, affidabili e tecnologicamente all’avanguardia. La filosofia di Qualità dell’azienda si concretizza su alcuni aspetti fondamentali che sono alla base del suo successo: RICERCA, CONSULENZA, RAPIDITÀ DI RISPOSTA.

Cristian Vignaga photo

Cristian Vignaga

Responsabile acquisti e IT

“Rispondere alle esigenze del cliente con prodotti di eccellenza e offrire servizi di qualità, utilizzando al meglio tutte le tecnologie disponibili, è la priorità di Tecnoforniture Group. Per essere competitivi sul mercato occorre ottimizzare i processi, minimizzare le perdite di tempo e gli sprechi di risorse; per un’azienda come la nostra, che gestisce un catalogo vastissimo di prodotti, diventa fondamentale poter coordinare e ottimizzare i flussi di comunicazione interni ed esterni.
ll supporto di New nella crescita aziendale è stato determinante, le loro soluzioni tecnologiche ci hanno permesso di fornire ai nostri clienti un servizio di qualità e all’altezza delle loro aspettative. La professionalità di tutto lo staff di New è una sicurezza su cui sappiamo di poter sempre contare.“

Gestione Hardware, Backup e Assistenza

Il rapporto con New è nato più di 15 anni fa e si può dire che le 2 aziende siano cresciute praticamente insieme; la vicinanza geografica ha contribuito a rafforzare il legame professionale, soprattutto perché ha permesso a New di offrire supporto e assistenza informatica, con estrema rapidità, agevolando il percorso di sviluppo tecnologico dell’azienda. New si è occupata inizialmente della telefonia aziendale, installando una centrale Alcatel, per poi passare all’ottimizzazione e alla gestione dell’infrastruttura informatica, sia a livello di Hardware (server e client) sia di Networking. Sono stati configurati e installati i server utilizzati per i principali servizi aziendali (Posta, Gestionale, Backup, Dominio aziendale, File server, oltre ad altri servizi secondari) basandosi sulla tecnologia di virtualizzazione di VMware. La virtualizzazione del server permette di eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico come macchine virtuali estremamente efficienti. I principali vantaggi sono un sistema IT più efficiente e con un unico punto di gestione, riduzione dei costi operativi, ripristini rapidi in caso di blocco, alta affidabilità dei server, risparmio energetico, eliminazione della proliferazione dei server fisici.

I server possono essere così utilizzati in modo efficiente da tutte le postazioni di lavoro, che oggi hanno raggiunto le 30 unità. È stato inoltre progettato e installato un sistema di replica e backup dei dati in locale, tramite software Veeam Backup & Replication (Veem è stata dichiarata Leader del Magic Quadrant 2021 di Gartner per la 5a volta sulle Soluzioni software per il backup e il ripristino enterprise), che consente di replicare le macchine virtuali in un secondo ambiente, garantendo non solo la ripresa dell’attività nel giro di brevissimo tempo in caso di malfunzionamento del server principale, ma anche la massima sicurezza, con le più robuste opzioni di protezione e ripristino anche in caso di ransomware (Continuous Data Protection).

Sull’infrastruttura informatica New fornisce costantemente un supporto di assistenza e controllo per garantire la perfetta funzionalità di tutta l’infrastruttura ICT.

Comunicazione Unificata di Wildix, Cordless DECT e Rubriche condivise.

New si è occupata anche della sostituzione della centrale Alcatel, non più in grado di gestire in modo funzionale il flusso di comunicazioni interne ed esterne all’azienda, installando e configurando un sistema di Comunicazione Unificata di Wildix, con inclusa la fornitura di linee voce e dati performanti, in grado, non solo di ottimizzare le funzionalità di questo sistema telefonico avanzato, ma anche di ridurre i costi delle bollette telefoniche.

Per far fronte al problema di una mancanza di copertura omogena e resistente della telefonia all’interno del perimetro aziendale e in particolar modo nel magazzino dove le grandi scaffalature fungevano da schermo per il segnale telefonico, con evidenti problematiche nella comunicazione con il personale, è stato installato un sistema di cordless DECT che consente di essere raggiunti ovunque all’interno dello stabilimento. I collaboratori di Tecnoforniture possono utilizzare telefoni DECT agganciati al sistema UCC e usufruire anche della rubrica telefonica aziendale. Ogni numero registrato sul gestionale integrato con il sistema di Comunicazione Unificata è disponibile nell’apparecchio DECT, evitando così di dover passare attraverso il centralino per ogni chiamata esterna.

Inoltre le zone “buie” nel segnale WIFI, presenti in alcune aree del magazzino, che causavano disconnessioni degli apparati informatici (lettori per codici a barre) con conseguenti rallentamenti nel picking e nel carico  dei prodotti sugli scaffali, sono state risolte da New con l’integrazione di un sistema Wireless Indoor, che interconnette terminali fissi e mobili alla rete locale LAN, attraverso la tecnologia Aruba di HPE, che è stata inserita come Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner® 2021 per l’infrastruttura di accesso alle reti LAN cablate e wireless.

La copertura di ottimo livello in ogni parte dello stabilimento ha garantito la continuità dei servizi WIFI e telefonici, eliminando le zone d’ombra che causavano disconnessioni degli apparati informatici e problemi di comunicazione tra operatori.