New fornisce da diversi anni consulenza tecnica in ambito ICT e ha aiutato l’azienda nella scelta delle soluzioni tecnologiche ottimali per la gestione del business. New, oltre 10 anni fa, ha consigliato l’azienda di dotarsi del sistema di Comunicazione Unificata di Wildix, una delle prime installazioni in provincia di Padova. Più recentemente New ha gestito la migrazione del centralino e delle linee telefoniche in Cloud, con l’obiettivo non solo di ottimizzare i costi telefonici, ma soprattutto di garantire la piena operatività del servizio in qualsiasi situazione (integrazione del sistema con cellulari e linee di backup). Il sistema telefonico di Wildix ha un potente sistema di gestione e monitoraggio delle code e instradamento di chiamate a gruppi diversi di risposta, in base al tipo di utente. Con il centralino Wildix l’azienda è riuscita a migliorare il tempo d’attesa dei pazienti, potendo programmare il numero di operatori telefonici in base ai momenti di picco previsti. Meditel, infatti è molto attenta alle analisi dei carichi, analisi che utilizza per programmare le presenze degli operatori, anche in funzione della stagionalità: in inverno è necessario più personale e gli orari di picco si adeguano ai cambi di stagione. La dinamicità del sistema Wildix nello smistamento delle chiamate e nella gestione delle code ha permesso di ottimizzare la gestione dei picchi migliorando anche la qualità del lavoro degli operatori (minori periodi di stress causati da carichi eccessivi di lavoro).
La complessità della gestione dei flussi delle chiamate è evidente in un servizio come quello offerto da Meditel, così come è evidente l’importanza di un monitoraggio costante delle chiamate per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio e al tempo stesso offrire report dettagliati agli studi medici sull’attività svolta. La possibilità di monitoraggio di moltissimi parametri (numero e durata chiamate per ciascun cliente, tempi di attesa e chiamate perse, distribuzione delle chiamate entranti/uscenti in base al numero, report mensili su ciascun numero, …) diventa allora un vero e proprio strumento di business che permette di monitorare l’attività e migliorare l’efficienza del servizio.