Il poliambulatorio GEA MEDICA è una Struttura Medica polispecialistica polifunzionale, dove le metodiche diagnostiche e terapeutiche sono da sempre all’avanguardia e in linea con i cambiamenti rapidi e continui della Medicina moderna. Il centro investe costantemente nella diagnostica, nella clinica delle terapie convenzionali e complementari senza mai perdere di vista il suo obiettivo primario che rimane la “Salute del Paziente”, nel più vasto valore del termine.

Sin dalla sua nascita GEA Medica ha investito in tecnologie innovative, diffuso nel proprio territorio il valore della salute dell’uomo e dell’ambiente e si è impegnata a promuovere un sano stile di vita.

Michela Cervi photo

Michela Cervi

Responsabile Amministrativo

“Il costante supporto sia progettuale sia operativo di New è per noi una garanzia di affidabilità e di sicurezza di tutta la nostra infrastruttura ICT. Il settore in cui operiamo è molto delicato e ci impone una gestione dei dati sensibili rigorosa e nel pieno rispetto del GDPR e di conseguenza una spasmodica attenzione ai temi della sicurezza informatica. NEW si è dimostrata un’azienda seria e professionale con soluzioni affidabili e all’avanguardia. Nel futuro avremo una sempre maggiore integrazione delle tecnologie di comunicazione nel nostro settore e poter contare su di un partner tecnologico come NEW ci rassicura

GEA Medica fonda la propria attività anche sull’efficienza di tutta l’infrastruttura tecnologica, informatica e di telecomunicazione. Come sottolinea Michela Cervi, responsabile amministrativa e assistente alla direzione “Un aspetto cruciale della nostra azienda è senz’altro la gestione delle chiamate, che in alcune giornate possono raggiungere picchi elevatissimi. La nostra struttura, tra l’altro, è dotata di 2 sedi ed è fondamentale che ci sia sempre un collegamento attivo tra di loro e che non si perda neanche una chiamata. Perdere una chiamata o lasciare in attesa un cliente troppo a lungo, significherebbe il più delle volte perdere o quanto meno scontentare un nostro paziente.”

Altrettanto importante per l’operatività quotidiana del centro è la stabilità e la velocità della connessione Internet e del collegamento tra le due sedi, è fondamentale infatti che Internet sia sempre stabile perché l’interruzione della connettività impedirebbe l’accesso al CRM e dunque l’emissione della fattura e dell’incasso tramite Pos anche questi collegati alla rete aziendale. Ma come sottolinea Michela Cervialtrettanto cruciale per un’azienda sanitaria come la nostra è la gestione dei dati sensibili dei pazienti, è necessario pertanto che il sistema informatico sia conforme alle disposizioni del GDPR in modo da garantire la corretta conservazione e protezione dei dati sensibili dal rischio di attacchi esterni e/o da malfunzionamenti del sistema informatico”.

Sistema di Comunicazione Unificata (UC&C) di Wildix

E’ evidente l’importanza della gestione dei flussi delle chiamate in ingresso e in uscita per un centro che fornisce servizi sanitari che si rivolgono a pazienti che necessitano cure e di risposte immediate, così come è fondamentale ottimizzare la comunicazione e la collaborazione degli operatori nelle due sedi. E’ per questo che già diversi anni fa New ha consigliato l’installazione di un moderno sistema di Comunicazione Unificata di Wildix che serve entrambe le sedi. Questo sistema telefonico con tecnologia VoIP e gestione in cloud e un avanzato sistema di collaboration tra gli utenti del team, permette una gestione ottimale dei flussi delle chiamate in entrata e in uscita e quindi di azzerare le chiamate perse e riduce notevolmente i tempi di attesa durante i periodi di picco. Si garantisce così, non solo un efficace servizio ai pazienti, ma al tempo stesso si contribuisce a ottimizzare il lavoro e la collaborazione di tutti gli operatori di GEA Medica.

Connettività internet e Linee telefoniche VoIP

New, operatore ISP, si è occupato della fornitura delle linee telefoniche e della connettività internet; è infatti un fattore molto importante che il gestore delle linee voce sia lo stesso che gestisce e fornisce assistenza sul sistema telefonico; solo in questo modo si riesce a risolvere eventuali problematicità evitando un rimpallo di responsabilità nella risoluzione di malfunzionamenti e si riesce a garantire un’assistenza rapida ed efficace. La connettività è gestita da New tramite Firewall Fortinet per la sicurezza perimetrale e i collegamenti in VPN tra le sedi.
Ultimamente New ha gestito il passaggio dalla Fibra FTTC alla FTTH che garantisce una stabilità e prestazioni molto più elevate e in linea con le necessità di GEA Medica. La connessione delle due sedi avviene attraverso VPN Virtual Private Network (Rete virtuale privata) che consente di trasmettere dati in modo crittografato e sicuro.

Gestione server, Backup dati, Assistenza e sicurezza informatica

L’attività di New comprende anche la gestione e la manutenzione dei server utilizzati per servizi di posta elettronica, gestionale ERP, CRM, database, e per lo storage dei dati sensibili. Su tutta l’infrastruttura informatica (Rete, PC, Server, Apparati, Firewall, Posta e Software, antivirus) New fornisce un servizio di Assistenza informatica e monitoraggio attraverso il proprio personale specializzato e certificato che settimanalmente tiene controllata la funzionalità di tutta l’infrastruttura ICT, lo stato dei backup e gli aggiornamenti degli apparati.