Feinchimica viene fondata nel 1984 con lo scopo di commercializzare prodotti chimici per l’industria. Gli anni novanta vedono l’avvio di un ambizioso programma di sviluppo nel settore delle gomme siliconiche, con importanti investimenti in impianti produttivi e in Know-how. Dal 1992 Feinchimica produce nel suo stabilimento gomme siliconiche con il marchio FEINGOSIL e in private label. Nel 2015 viene avviato un secondo impianto di produzione che raddoppia la capacità produttiva, nel 2017 l’azienda ha festeggiato i 25 anni di attività nel settore.

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Enrico Zanotelli

Titolare e amministratore

“Nel nostro cammino abbiamo incontrato la New nel momento in cui la nostra azienda era in una fase di sviluppo e crescita molto importante. E’ stato un incontro che va avanti da oltre 15 anni e prosegue tutt’ora. Il rapporto di collaborazione con New è iniziato con la gestione della infrastruttura IT e si è poi esteso al sistema di comunicazione aziendale e coinvolge oggi praticamente tutta la parte ICT aziendale. Posso certamente dire che lo sviluppo e la crescita di Feinchimica è fortemente legata al forte legame di fiducia che ci lega alla New.“

L’INCONTRO CON LA NEW

L’incontro con New avviene oltre 15 anni fa quando Feinchimica era ancora una piccola realtà con meno di 10 addetti, con un sistema informatico composto da appena 3 PC, un server, un centralino telefonico analogico e un Fax. Con il rapido sviluppo avvenuto dai primi anni del 2000 è nata l’esigenza di razionalizzare l’intera infrastruttura ICT, per adeguarla alle nuove esigenze aziendali e renderla efficiente e sicura. Gli interventi si sono quindi susseguiti negli anni riguardando praticamente ogni aspetto del sistema informatico e di telecomunicazione.

SOLUZIONI

Le soluzioni che New ha proposto nel corso degli anni e che sono state poi via via implementate hanno avuto l’obiettivo di migliorare la comunicazione, l’operatività aziendale e la sicurezza informatica.

Cablaggio strutturato, Gestione server, Backup e Assistenza.

Era fondamentale sin da subito che l’azienda si dotasse di una rete aziendale efficiente e sicura che costituisse una solida base per tutto lo sviluppo dell’infrastruttura ICT successiva. Si è così avviato un percorso che ha portato oggi l’azienda a dotarsi di un cablaggio strutturato di quasi 4 km di lunghezza complessiva. Inoltre, le 2 sedi aziendali, distanti circa 500 metri, sono state collegate tra loro attraverso un Ponte Radio che ha unificato i due stabilimenti in un’unica rete aziendale, con enormi vantaggi sull’operatività (gestione dei dati, accesso a tutte le risorse software e hardware).

L’attività di New si è concentrata anche nella Gestione dei server per i vari servizi, che dopo un percorso durato diversi anni sono stati trasferiti in parte nel Cloud (Posta elettronica, CRM, Centralino). In azienda rimane oggi un Server con virtualizzazione VMWARE e Backup VEAAM per l’autenticazione degli utenti, il gestionale e parte dei dati aziendali. Con il sistema di backup utilizzato, in poco tempo è possibile attivare un secondo server e riprendere l’attività con una garanzia di continuità operativa praticamente al 100%.

Su tutta l’infrastruttura informatica (Rete, PC, Server, Firewall “Fortinet Fortigate” e software) New fornisce un servizio di assistenza e controllo periodico che garantisce la perfetta funzionalità di tutto il sistema ICT e consente di prevenire malfunzionamenti e potenziali minacce di cyber crime. Grazie al Firewall, gli utenti possono lavorare tramite VPN in smartworking da remoto proprio come se fossero nella propria postazione in ufficio e in totale sicurezza.

Comunicazione Unificata di Wildix

La forte crescita avvenuta negli anni e l’aumento del numero dei collaboratori, dei clienti e dei fornitori ha richiesto un ammodernamento anche del centralino telefonico che non era più in grado di garantire efficienza nel flusso di comunicazione interna ed esterna. La complessità della gestione dei flussi delle chiamate in ingresso e in uscita è evidente in un’azienda in forte crescita e multi sede come Feinchimica.

La scelta del nuovo centralino telefonico è ricaduta in un moderno sistema di Comunicazione Unificata in Cloud di Wildix. Questo sistema telefonico, attraverso l’integrazione di telefonia fissa e mobile e funzioni di gestione dei flussi delle chiamate e reportistica ha di fatto azzerato le chiamate perse, ridotto notevolmente i tempi di attesa e migliorato la comunicazione tra collaboratori. Sul fronte della comunicazione interna si è rivelata molto utile la chat integrata nel sistema UC i cui contenuti sono crittografati e salvati su server locale, a differenza di altre chat, come ad esempio what’s up, i cui contenuti sono salvati su server esterni e utilizzati da terze parti per la profilazione degli utenti. La chat si è rivelata molto utile per la condivisione di informazioni tra i collaboratori in fase di gestione degli ordini.

La possibilità di monitoraggio di molti parametri come numero e durata delle chiamate, tempi di attesa, chiamate perse, distribuzione delle chiamate entranti/uscenti in base all’interno, diventa un importante strumento di analisi per migliorare l’operatività di tutti i collaboratori.

Integrazione Telefonia Fissa / Mobile

L’esigenza di garantire la reperibilità degli operatori e la continuità delle comunicazioni all’interno e all’esterno delle sedi è stato risolto attraverso l’integrazione del centralino UC con i telefoni cellulari personali degli operatori in mobilità. Il sistema UC rimane attivo anche utilizzando apparecchi mobili proprietari (BYOD), attraverso l’utilizzo dell’APP (disponibile per dispositivi Ios e Android). Gli operatori in mobilità possono essere raggiunti sul cellulare anche dalle chiamate dirette al loro interno, in caso di mancata risposta al cellulare la chiamata può essere gestita dal sistema di UCC e smistata ad altro operatore, è possibile inoltre dal telefono personale usufruire della rubrica telefonica aziendale grazie all’integrazione con il CRM.

CRM vtenext

Feinchimica si è dotata da qualche mese del CRM aziendale vtenext, per la gestione delle offerte commerciali di cui New sta curando l’implementazione e lo sviluppo. E’ stata fatta una sincronizzazione dei dati tra CRM e Gestionale e una integrazione con il sistema telefonico che permette l’utilizzo di una rubrica telefonica condivisa per tutti gli operatori che usano il telefono personale.

Connettività e linee telefoniche​

New si è occupata anche della fornitura delle linee telefoniche e di connessione internet, gestite tramite Firewall, che consente di avere automaticamente un backup delle linee dati e garantendo in questo modo la continuità del servizio internet in ogni situazione (business continuity delle comunicazioni al 100%). Il fatto che New, operatore ISP, gestisca direttamente linee telefoniche Voip performanti, consente di avere la massima qualità nelle comunicazioni, di ridurre al minimo le richieste di assistenza e avere un sistema ICT efficiente.