Era fondamentale sin da subito che l’azienda si dotasse di una rete aziendale efficiente e sicura che costituisse una solida base per tutto lo sviluppo dell’infrastruttura ICT successiva. Si è così avviato un percorso che ha portato oggi l’azienda a dotarsi di un cablaggio strutturato di quasi 4 km di lunghezza complessiva. Inoltre, le 2 sedi aziendali, distanti circa 500 metri, sono state collegate tra loro attraverso un Ponte Radio che ha unificato i due stabilimenti in un’unica rete aziendale, con enormi vantaggi sull’operatività (gestione dei dati, accesso a tutte le risorse software e hardware).
L’attività di New si è concentrata anche nella Gestione dei server per i vari servizi, che dopo un percorso durato diversi anni sono stati trasferiti in parte nel Cloud (Posta elettronica, CRM, Centralino). In azienda rimane oggi un Server con virtualizzazione VMWARE e Backup VEAAM per l’autenticazione degli utenti, il gestionale e parte dei dati aziendali. Con il sistema di backup utilizzato, in poco tempo è possibile attivare un secondo server e riprendere l’attività con una garanzia di continuità operativa praticamente al 100%.
Su tutta l’infrastruttura informatica (Rete, PC, Server, Firewall “Fortinet Fortigate” e software) New fornisce un servizio di assistenza e controllo periodico che garantisce la perfetta funzionalità di tutto il sistema ICT e consente di prevenire malfunzionamenti e potenziali minacce di cyber crime. Grazie al Firewall, gli utenti possono lavorare tramite VPN in smartworking da remoto proprio come se fossero nella propria postazione in ufficio e in totale sicurezza.