Da oltre 30 anni la FAB Srl (VI) è specializzata nella pressofusione e la fusione in conchiglia di alluminio. Competenza tecnica, tecnologia, affidabilità e passione sono gli elementi essenziali affinché ogni singolo componente prodotto corrisponda alle caratteristiche tecniche e qualitative richieste dai clienti.

Qualità e sicurezza fanno la differenza: la qualità, attestata da numerose certificazioni, è la formula del successo dell’impresa vicentina. Ogni singolo passaggio viene monitorato e controllato attraverso le più moderne strumentazioni tecnologiche. Le produzioni avvengono nelle due sedi in Italia a Brendola (storica) e a Vicenza e in due stabilimenti all’estero: B.C.B. sro in  Slovacchia  e  ITAFOUNDRY s.a. in Portogallo. La Fab è da anni sempre presente alle principali manifestazioni fieristiche internazionali del settore.

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Chiara Scalzotto

Responsabile acquisti e amministrazione

“Siamo estremamente soddisfatti non solo della soluzione tecnologica adottata per il centralino Wildix, ma anche dell’affiancamento e del costante supporto che riceviamo da parte di NEW. Apprezziamo in particolare la loro velocità di risposta a ogni nostra richiesta. La loro presenza costante in azienda ci rassicura sul corretto funzionamento di tutta l’infrastruttura tecnologica. Ogni qualvolta vengono aperti tickets la loro risposta è praticamente immediata“

Centralino in cloud di Wildix, integrazione con Smartphone e DECT

Il responsabile Acquisti e dell’Amministrazione del gruppo FAB, Chiara Scalzotto era alla ricerca di un sistema di comunicazione moderno ed efficiente che sostituisse il centralino di vecchia generazione, non più in grado di soddisfare i crescenti bisogni dell’azienda, in forte espansione, con più sedi all’estero e con collaboratori spesso impegnati fuori sede per visitare clienti, presidiare produzioni e svolgere manifestazioni fieristiche.

New, dopo attente analisi e valutazioni sull’organizzazione aziendale, ha proposto l’installazione di un sistema di Comunicazione Unificata di Wildix in cloud, che attraverso il protocollo WebRTC, assicura una flessibilità e una semplicità d’uso incredibili. La soluzione di comunicazione e collaborazione di Wildix è infatti smart, scalabile e molto semplice da configurare e assicura funzionalità fondamentali di collaborazione e reperibilità a tutti i collaboratori in mobilità. L’impianto si compone di circa 30 interni la maggior parte apparecchi DECT. Gli apparecchi DECT vengono utilizzati prevalentemente nel reparto produzione, dove il personale ha la necessità di avere libertà di movimento ma di essere al tempo stesso sempre reperibile, mentre gli smartphone integrati nel sistema, vengono utilizzati dal personale che si trova frequentemente fuori sede.

Uno dei punti di forza principali del sistema Wildix è sicuramente la possibilità di utilizzare un unico centralino e di integrare nel sistema gli smartphone aziendali e/o personali, che possono così usufruire del centralino aziendale anche fuori sede e della rubrica condivisa. Come ci racconta Chiara Scalzotto “Il sistema di comunicazione Wildix ci ha dato il grosso vantaggio di poter essere integrato con i DECT, permettendo così di avere una copertura su tutta la superficie aziendale, incluso il reparto produzione. L’integrazione della rubrica condivisa ci consente di avere il centralino sempre disponibile e a portata di mano anche sugli smartpone. Questo ci garantisce una reperibilità e una continuità lavorativa eccezionali: praticamente tutti i nostri collaboratori sono raggiungibili in qualsiasi momento e ovunque si trovino.”

Connettività e linee telefoniche

New si è occupata anche della fornitura delle linee telefoniche e dati, che garantiscono l’utilizzo al massimo potenziale del sistema di comunicazione Wildix. New, come operatore ISP, gestisce infatti direttamente linee telefoniche Voip e dati ad alta affidabilità e performanti, che consentono di sfruttare al massimo tutta la qualità e le funzionalità del sistema UC&C, per un sistema efficiente, performante e sicuro. La connettività è anche un fattore fondamentale per poter collegare in modo veloce e affidabile le diverse sedi aziendali.

Infrastruttura IT: gestione server, sicurezza informatica e assistenza periodica

New gestisce la sicurezza informatica attraverso i Firewall UTM installati sulle sedi aziendali, che garantiscono una elevata protezione perimetrale dell’infrastruttura IT. Vengono periodicamente effettuati test di vulnerabilità (Vulnerability Assesment) per verificare e risolvere le eventuali criticità presenti. Inoltre attraverso sistemi di valutazione del rischio umano viene testata la capacità dei collaboratori di individuare minacce provenienti dalla posta elettronica.

Su tutta l’infrastruttura IT, realizzata da New nel corso degli anni (Server, PC, Firewall, Posta elettronica, …) viene fornito anche un servizio di assistenza e controllo periodico mensile in loco, che garantisce la continuità operativa aziendale. Attraverso il monitoraggio continuo di tutta la rete informatica, si prevengono così malfunzionamenti e si limitano gli interventi al minimo, praticamente azzerando i periodi di inattività.