Euro-Fer SpA è un’azienda veneta che produce da oltre 55 anni manufatti in ferro battuto; una realtà leader di settore a livello nazionale e internazionale che fonda il suo successo sui saldi principi del prodotto ben fatto, di qualità e destinato a durare nel tempo. Un’industria italiana, con sede produttiva a Castelgomberto in provincia di Vicenza, che trae ispirazione ed insegnamento dalle bellezze architettoniche del nostro Paese, dai suoi artisti e designer. I suoi punti di forza sono certamente la constante ricerca della qualità del prodotto, il lavoro e la creatività dell’uomo e l’innovazione tecnologica continua.
L’area produttiva e di stoccaggio di prodotti finiti e semilavorati nella sede di Castelgomberto occupa una superficie di circa venticinquemila metri quadrati, con oltre 120 addetti specializzati.

Eddy Dalla Benetta photo

Eddy Dalla Benetta

Responsabile IT

L’utilizzo di un sistema di Comunicazione Unificata come quello implementato da New è stato di fondamentale importanza per migliorare la comunicazione e la collaborazione di tutto il nostro personale. Apprezziamo in particolare l’utilizzo delle video conferenze, delle chat, dei gruppi di chiamata e risposta. Da pochi anni c’è stata una ulteriore evoluzione tecnologica con il passaggio del sistema al cloud, con tutti i vantaggi che ne conseguono a livello di continuità dei servizi di telecomunicazione per tutto il nostro gruppo. L’affidabilità di NEW e di tutto il suo staff è per noi una garanzia per un sistema ICT sempre efficiente e innovativo.”

L’incontro con la NEW è avvenuto quasi 20 anni fa per la necessità di Euro-Fer di sostituire il vecchio centralino aziendale con un sistema telefonico integrato con apparecchi Dect per gestire le comunicazioni del personale occupato nel reparto produzione o di chi è spesso in movimento tra i vari reparti.
Nel corso degli anni gli interventi della New, oltre al sistema telefonico aziendale, hanno riguardato molti altri aspetti dell’infrastruttura ICT:
– Ottimizzazione della rete dati e dei dispositivi di rete (switch)
– Assistenza informatica
– Infrastruttura IT (server vmware) e backup dei dati
– Connettività internet e linee VoIP

Eddy Dalla Benetta, responsabile IT di Euro-Fer racconta come in questi anni sia stata importante la collaborazione con NEW sul fronte dello sviluppo e dell’implementazione del sistema di Comunicazione Unificata (UC&C) di Wildix: ”Oramai diversi anni fa, quando il centralino telefonico tradizionale non era più in grado di soddisfare le nostre esigenze di comunicazione, fornendo funzionalità avanzate quali video call, rubrica condivisa, gestione avanzata delle code, accesso da App, …, abbiamo valutato con molto interesse il Sistema UC&C di Wildix che ci era stato consigliato dalla NEW. La nostra realtà è molto dinamica e in forte espansione, abbiamo una sede a Dubai negli Emirati Arabi Uniti e clienti sparsi in tutto il mondo, oltre che uno stabilimento di oltre 25.000 mq e più di 100 interni. Un moderno sistema di comunicazione, efficiente e scalabile diventava uno strumento di lavoro per noi fondamentale, per migliorare la qualità del servizio e la produttività del lavoro. Il passaggio al sistema UC&C è avvenuto in tempi rapidissimi, senza alcuna interruzione del servizio di telecomunicazione e dunque senza alcun disservizio per i nostri collaboratori e per i nostri clienti

Centralino UCC e integrazione con Smartphone e Dect

Ogni utente del Gruppo può essere connesso al sistema di comunicazione di Wildix anche attraverso i propri smartphone. La reperibilità di tutti i collaboratori in mobilità o al di fuori della propria postazione è così garantita attraverso l’uso dell’APP o attraverso i cordless Dect, anche questi integrati al sistema UC&C, che garantiscono la comunicazione all’interno del reparto di produzione e di tutti i siti aziendali. L’integrazione del sistema telefonico con le rubriche aziendali ha poi permesso la sincronizzazione e la condivisione delle rubriche telefoniche, strumento utilissimo per chi è impegnato fuori sede.

Fibra dedicata e linee VoIP

New si è occupata anche della fornitura della connessione Internet tramite fibra e radio wireless e delle linee VoIP ad alte prestazioni. Il fatto che New, operatore ISP, gestisca direttamente linee telefoniche Voip e la connettività, consente di avere la massima qualità nelle telecomunicazioni e nelle connessioni, di poter contare su di un unico interlocutore capace di individuare in tempi rapidissimi le eventuali problematiche legate alla connettività o al sistema telefonico e di ridurre così al minimo la durata degli interventi.