Situata in Veneto nella vallata dell’Agno, Il Vecchio Forno è una industria dolciaria che produce e commercializza dolci da forno e fette biscottate, sia con marchio proprio, sia in private label per la GDO. La quota di export si avvicina al 50% e comprende principalmente i Paesi UE e Far East. La crescita negli ultimi anni è stata dirompente con tassi quasi doppi rispetto alla media del settore.

La filosofia Aziendale è la missione del suo socio Fondatore: la Qualità del prodotto

Nella sua sede principale di Brogliano (VI) sono operativi oltre 100 addetti

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Roberto Lucano

Responsabile IT

“Siamo molto soddisfatti della soluzione tecnologica implementata da New perché è un sistema di comunicazione che ci ha risolto le problematiche avevamo con il vecchio centralino analogico. Ci ha permesso di integrare fisso / mobile / sedi. E’ un sistema che è predisposto per accogliere le novità tecnologiche e adattarsi alle nostre esigenze anche future.“

Problematiche

L’esigenza primaria de Il Vecchio Forno, era quella ottimizzare la gestione delle chiamate in ingresso e il loro smistamento ai vari reparti dello stabilimento, riducendo al minimo i tempi di attesa e le chiamate perse. Per anni l’azienda si era affidata a un centralino tradizionale analogico che risultava però non più adatto per gestire funzionalità avanzate, lavoratori in mobilità o comunque con necessità di spostarsi tra i vari reparti, rubrica condivisa. Era inoltre necessario un sistema telefonico che consentisse di gestire le comunicazioni tra le 2 sedi aziendali attraverso un unico centralino.

La scelta del fornitore è ricaduta sulla New per alcuni fattori che l’hanno fatta prevalere sugli altri competitors in lizza, in particolare per la loro professionalità ed esperienza pluriennale nel settore delle Comunicazioni Unificate, ma anche per la vicinanza geografica che è stato un fattore importante, visto che poteva garantire una presenza e una assistenza veloce in caso di necessità.

Soluzioni

La New, dopo uno studio preliminare sul sistema di comunicazione esistente, sull’organizzazione del lavoro (oltre 100 interni dislocati in due sedi e alcuni lavoratori in mobilità) ha presentato un progetto di Comunicazione Unificata (Unified Comunication) di Wildix.

Sistema di comunicazione integrato con gli smartphone e app

Si è proceduto all’integrazione degli smartphone personali (BYOD bring your own device), prevalentemente dei lavoratori che si spostano tra i vari reparti e di quelli in mobilità, con il sistema UC. Il personale che si trova in mobilità o comunque all’esterno dello stabilimento o al di fuori della propria postazione di lavoro può così usare il proprio cellulare integrato nel sistema di Comunicazione Unificata attraverso l’App, proprio come se si trovasse nella sua postazione. Il sistema UC rimane attivo anche al di fuori della copertura WIFI aziendale o in assenza di rete, perché può funzionare anche tramite rete GSM standard.

Accesso telefonico diretto – recall – autorecall

Per ridurre i tempi di attesa al telefono e praticamente azzerare le chiamate perse, è possibile associare i numeri della rubrica aziendale a una o più persone di riferimento, in modo tale che la chiamata in arrivo possa essere dirottata direttamente alla persona assegnata. Se la persona assegnata non risponde perché impegnata, la chiamata può essere inoltrata al collega successivo o al centralino senza essere persa.
Con il servizio di autorecall, nel caso di chiamate in uscita senza risposta, il destinatario della chiamata identifica la chiamata persa e richiamando lo stesso numero raggiunge direttamente l’interno dell’azienda senza dover passare dal centralino. La centralinista non perde così tempo nel cercare l’interno di chi ha effettuato la chiamata, ottimizzando in questo modo il suo lavoro.

Customer care – rubriche sugli smartphone

Tutti i collaboratori de Il Vecchio Forno possono essere abilitati all’uso del proprio smartphone personale integrandolo con il sistema UC e usufruire così del centralino tramite APP e della rubrica telefonica aziendale. Ogni numero registrato sul gestionale o CRM integrato con il sistema di Comunicazione Unificata sarà disponibile nello smartphone integrato al sistema, evitando così che ciascun collaboratore debba crearsi la propria rubrica sul proprio dispositivo.

Connessione delle due sedi

Attraverso il sistema di UC le 2 sedi operative sono state connesse alla rete di comunicazione aziendale, potendo così garantire la continuità delle comunicazioni e l’accesso a tutti i collaboratori al centralino, ovunque dislocati.