Centralino in cloud: scopriamone i vantaggi
Cos’è un centralino in cloud?
Una centrale telefonica virtuale o centralino telefonico cloud è un sistema telefonico (detto anche PBX – Private Branch Exchange) che fisicamente non è presente presso le sedi dell’azienda in quanto è installato in un server cloud o un datacenter remoto (es. AWS, Google, ecc.) e gestisce le comunicazioni tramite la rete internet e la rete locale dell’azienda.
In pratica il centralino virtuale si interfaccia con i telefoni Voip aziendali, i cordless dect e gli smartphone (sui quali posso installare l’app che lo rende un cordless), tramite la rete internet pubblica, ma in modalità sicura, crittografata e protetta.
Il centralino si avvale dei protocolli VoIP (voice over ip) per far transitare il traffico telefonico. Non utilizza più la vecchia tecnologia telefonica tradizionale RTG (analogica) o ISDN (digitale), che è destinata a scomparire, ma si avvale di connessioni (trunk) di tipo Voip SIP.
Perché un centralino in cloud è utile alla tua azienda?
Ci sono diversi vantaggi per i quali scegliere una centrale telefonica cloud.
Il sistema telefonico diventa molto più flessibile in termini di utenti e linee, la complessità viene ridotta, consente di lavorare maggiormente in mobilità (il cellulare può diventare anche un cordless aziendale). Inoltre, non vi è più bisogno di hardware dedicato (per cui l’affidabilità aumenta e non si corre il rischio di invecchiamento dell’hardware) ed è attivabile in tempi molto veloci.
Questo porta ad un grande risparmio sui costi di gestione ed installazione: non si va ad acquistare un prodotto, ma un servizio. Si pagherà dunque un canone che potrà comprendere le spese di manutenzione, gli aggiornamenti software e l’assistenza, i backup automatici. La parte hardware del centralino in cloud è limitata ai telefoni, dunque anche le spese per l’assistenza saranno molto ridotte. Tutto questo senza limitare i servizi e le possibili integrazioni offerte dal sistema telefonico.
Un centralino in cloud è indispensabile per le imprese perché scardina il tradizionale concetto di interno telefonico connesso alla postazione fissa di lavoro. Il centralino virtuale, infatti, consente di avere computer, telefono, app sullo smartphone e CRM sempre integrati, in modo da poter chiamare e ricevere da tutte queste postazioni. La piattaforma di Unified Communication, riesce a far convergere la comunicazione direttamente verso l’individuo, a prescindere dalla sua ubicazione e di poter interagire con gli altri utenti non solo tramite le telefonate, ma anche via chat e videoconferenza.
Inoltre, in base alle diverse necessità della tua azienda, potrai aggiungere al centralino in cloud diversi servizi aggiuntivi, come voice mail, registrazione delle chiamate, integrazione con la parte informatica e l’ERP aziendale, integrazione con il sito web e molto altro.
Infine, un centralino in cloud non dimentica l’importanza della sicurezza: si tratta infatti di un sistema completamente sicuro in quanto progettato dall’inizio con l’idea di sicurezza (Secure by design) e le comunicazioni transitano in modo crittografato.