SD-WAN garantisce prestazioni di rete ottimali e sicurezza
Lo sviluppo esponenziale dei servizi e delle applicazioni in cloud si traduce sempre piÃđ spesso in un aumento del traffico su Internet e sulle reti wireless aziendali. Un numero sempre maggiore di device connessi e di richieste di accesso ai servizi in Cloud comportano un bisogno di banda sempre piÃđ âlargaâ, piÃđ affidabile e piÃđ sicura. Le aziende si trovano dunque a dover modernizzare le proprie WAN (Wide Area Network) per far fronte a questa nuova esigenza, questo perchÃĐ le reti WAN progettate prima dellâavvento del Cloud non sono strutturate per lo straordinario incremento di traffico WAN che comporta l’utilizzo del cloud.
Lâapertura al cloud e il moltiplicarsi di forme ibride di lavoro richiedono inoltre unâattenzione spasmodica agli aspetti legati alla sicurezza informatica. Ã estremamente difficile proteggere gli assets fondamentali di un’azienda quando una forza lavoro diversificata, che puÃē comprendere dipendenti, partner, collaboratori, fornitori e ospiti, puÃē accedere alla rete e alle applicazioni aziendali.
SD-Wan architecture, come funziona e perchÃĐ ÃĻ utile alle aziende
Con SD-Wan si intende un approccio Software-Defined alla gestione della rete WAN. Tale approccio determina il miglioramento della qualità e della stabilità delle connessioni internet aziendali che si ripercuote positivamente sulle prestazioni di tutti i servizi e dispositivi che utilizzano la rete. Attraverso le reti Software Defined (definite anche SDN) ÃĻ possibile separare le funzioni di inoltro dati da quelle di controllo della rete, che diventa cosÃŽ gestibile e programmabile a livello centralizzato. Eâ possibile controllare il traffico di rete, anche in topologie di reti complesse, attraverso un pannello di controllo centralizzato, anzichÃĐ dover gestire manualmente ogni singolo dispositivo di rete. In pratica con la SD-Wan si semplifica la gestione di una Wan disaccoppiando gli apparati hardware di rete dal suo meccanismo di controllo.
Le aziende hanno iniziato a costruire architetture SD-Wan, proprio per risolvere le problematiche di performance, affidabilità e sicurezza in reti IT aziendali sempre piÃđ congestionate a causa della digitalizzazione del business e del crescente numero di dispositivi connessi in rete (IoT). Le SD-WAN permettono infatti di utilizzare in tutta sicurezza e con un controllo sulla qualità del servizio (Quality of Service, QoS) le reti Internet aziendali, potendo gestire e organizzare il traffico in base alla criticità e allâimportanza dei servizi.
A rendere ancora piÃđ necessario sfruttare i benefici delle SD-WAN ÃĻ la crescita dellâutilizzo di applicazioni cloud-based (accessibili e fruibili solo attraverso Internet), da parte di lavoratori in remoto e/o in mobilità che necessitano tra lâaltro di maggiore sicurezza nelle connessioni, dovendo utilizzare il piÃđ delle volte device personali (Bring your own device, Byod). Lâutilizzo sempre maggiore di applicazioni che prevedono comunicazioni video, come le piattaforme di smart working & collaboration e centralini in cloud, aumentano ancor di piÃđ la richiesta di banda performante, essendo servizi molto sensibili ai problemi di qualità e latenza della connessione.
I vantaggi del software defined networking
Con la SD-WAN ÃĻ possibile risolvere in modo efficace il routing, la protezione dalle minacce e fornire unâadeguata esperienza di utilizzo dei servizi in cloud a tutti gli utilizzatori ovunque siano e con qualsiasi tecnologia si connettano; al tempo stesso ÃĻ possibile semplificare la gestione della rete WAN.
I vantaggi aziendali di una struttura SD-WAN sono dunque:
Elevata qualità e affidabilità , per tutte le applicazioni aziendali critiche. Il traffico delle applicazioni ÃĻ indirizzato in modo dinamico, per una navigazione efficiente e una migliore esperienza utente.
Maggiore sicurezza: attraverso policy sensibili alle applicazioni e un controllo degli accessi in tempo reale, protezione dalle minacce integrata, traffico sicuro su Internet a banda larga e nel cloud.
Gestione semplificata: grazie a una dashboard di gestione unica, centralizzata e basata sul cloud per la configurazione e la gestione di WAN, cloud e sicurezza; generazione di report dettagliati relativi alle prestazioni delle applicazioni e della WAN a scopo di analisi aziendale e di previsione della larghezza di banda.
Nel prossimo futuro si prevede che piÃđ dellâ80% delle nuove applicazioni aziendali sarà implementato via cloud con la conseguenza che la richiesta di larghezza di banda WAN per le applicazioni business crescerà a un ritmo annuale medio del 20%.
A rendere il compito piÃđ arduo ÃĻ il fatto che molte applicazioni richiedono una banda e un QoS sempre piÃđ elevati, non sono solo quelle che interessano le interazioni fra le persone e fra le persone e i sistemi aziendali, ma anche quelle che vedono protagonisti i device e i sensori dellâInternet delle cose (IoT). Man mano che una moltitudine di nuovi dispositivi intelligenti, si connetteranno alle reti, le applicazioni si sposteranno sul cloud e il modello di lavoro si baserà sempre piÃđ su modelli in smart working o ibrido, le aziende non potranno piÃđ procrastinare lâimplementazione di architetture di networking efficienti, scalabili e sicure.
La nostra azienda ha scelto come partner per le soluzioni SD-WAN Fortinet, leader riconosciuto a livello mondiale. Il report GartnerÂŪ di settembre 2021 per âWAN Edge Infrastructureâ, ha classificato Fortinet al primo posto per tre anni consecutivi per la sua tecnologia SD-WAN.
Se vuoi ottimizzare, rendere sicura e affidabile la tua infrastruttura di rete contattaci, troveremo la soluzione migliore per la tua azienda.