Managed Service Provider efficienza e sicurezza nei servizi ICT
Se è vero che lo smart working o lavoro agile ha consentito a milioni di lavoratori di continuare a lavorare anche durante l’emergenza sanitaria da Covid 19, è innegabile che ha però profondamente mutato, e forse per sempre, la cybersecurity, esponendo come non mai le aziende di ogni settore e dimensione al crimine informatico.
Prima della pandemia la tattica principale degli hacker era incentrata sulla violazione dei sistemi informatici aziendali; oggi i criminali informatici possono invece causare danni, anche pesantissimi, sia dal punto di vista economico sia operativo, adottando tattiche di attacco che prendono di mira i lavoratori a distanza che il più delle volte utilizzano i propri device (PC, tablet, notebook, smartphone) per collegarsi ai servizi aziendali.
Negli ultimi mesi le strutture informatiche delle aziende si sono così indebolite proprio a causa del ricorso massiccio al lavoro a distanza e alla vulnerabilità che questo comporta.
+ 436% L’aumento delle segnalazioni di attacchi informatici alla Polizia postale tra il 2019 e il 2020
79.000 Gli alert raccolti dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche nel corso del 2020
+ 238% L’incremento delle offensive cyber registrato durante la pandemia da Covid 19
A questo quadro si aggiunge poi l’aumento della difficoltà nella gestione dei sistemi ICT aziendali, spinto dal processo di digitalizzazione delle imprese avviato negli ultimi anni, che ha determinato una profonda evoluzione e reso più complesse le infrastrutture tecnologiche aziendali (ricorso al cloud computing, esigenze di storage e back up dei dati, gestione di App e servizi per clienti, gestione di reti complesse, …)
L’aumento della vulnerabilità e della complessità dei sistemi ICT ha messo in crisi molte PMI, che il più delle volte non hanno le risorse organizzative e i mezzi finanziari necessari per affrontare un tale cambiamento tecnologico; si espongono così non solo al rischio di malfunzionamento del proprio sistema IT, ma soprattutto al rischio di attacchi informatici potenzialmente “devastanti”.
Il modello di gestione basato sul Managed Services Provider
Gli IT Managed Services Provider (MSP) possono essere la soluzione a questo tipo di problematica, perché consentono alle imprese di affidare la gestione della propria infrastruttura ICT all’IT Service Provider, con una remunerazione a canone fisso. Il service provider dei servizi IT gestiti si occuperà quindi di mantenere in perfetto stato di funzionamento e in sicurezza l’intera infrastruttura IT aziendale: installazioni, aggiornamenti, monitoraggio sicurezza, gestione dei dispositivi, protezione dei dati aziendali, storage, back up…
In questo modello organizzativo le imprese sono al sicuro da eventuali costi non previsti dal canone perché l’onere del rischio derivato da malfunzionamenti dei servizi o dei dispositivi, così come le responsabilità, sono sempre a carico del MSP, che deve garantire che servizi, software e hardware siano funzionanti e disponibili in qualsiasi momento.
Il nostro approccio nella gestione dei servizi ICT
Risulta chiaro come un corretto approccio nella gestione dei servizi e dell’infrastruttura IT debba essere per forza di cose Pro-Attivo, orientato cioè alla manutenzione e al controllo dei sistemi, che consenta di prevenire i malfunzionamenti e i rischi di danni, piuttosto che un modello basato sull’intervento a posteriori, quando il danno si è già manifestato.
E’ per questo motivo che abbiamo ideato un servizio di controllo e verifica di tutta l’infrastruttura informatica principale dei nostri clienti, che, eseguito a intervalli regolari stabiliti, garantisce il funzionamento di tutti i servizi e apparati e riduce al minimo i danni che possono derivare da attacchi informatici o da malfunzionamento degli apparati.
Il nostro servizio consente la gestione “chiavi in mano” di tutto il sistema informatico aziendale e comprende:
- verifica dei backup, degli eventuali errori e risoluzione problemi;
- verifica del corretto funzionamento dei sistemi, dei server e delle macchine virtuali;
- verifica degli aggiornamenti necessari e pianificazione;
- controllo di tutte le connessioni Internet aziendali, incluse le linee di backup che vanno mantenute sempre operative;
- apertura tickets e gestione guasti con i carrier;
- controllo corretto funzionamento del server di posta fisico o in cloud;
- controllo gruppi di continuità e stato batterie;
- controllo dello stato dei NAS ed eventuali aggiornamenti;
- verifica eventuali problemi con le licenze;
- aggiornamento di antivirus e degli apparati di sicurezza.
Attraverso questa attività periodica siamo in grado di garantire ai nostri clienti il funzionamento regolare di tutta l’infrastruttura IT e di ridurre al minimo eventuali blocchi dei sistemi o malfunzionamenti e minimizzare così il numero di interventi urgenti improvvisi.
Il nostro interesse coincide con quello dei nostri clienti e ci adoperiamo affinché la loro infrastruttura IT sia sotto controllo, aggiornata e manutenuta riducendo al minimo problemi e disservizi, e abbattendo i tempi di down-time.
Se vuoi proteggere i tuoi asset e garantire la continuità del tuo business contattaci, possiamo aiutarti a gestire efficacemente tua infrastruttura tecnologica.