Monitoraggio della rete aziendale: perchè è un’attività essenziale per avere un sistema informatico sicuro ed efficiente.
Oggi il business di qualsiasi organizzazione poggia su applicazioni cloud, server virtuali, server fisici, postazioni di lavoro in sede e fuori dall’ufficio: tutti questi elementi richiedono un network affidabile, che garantisca efficienza e sicurezza. Cosa succederebbe se la rete fosse lenta o non funzionasse? Il flusso delle attività lavorative verrebbe rallentato se non addirittura interrotto, con conseguenze economiche che potrebbero rilevarsi molto gravose. Il monitoraggio della rete aziendale deve essere eseguito in modo continuativo proprio per garantire l’efficienza e il corretto funzionamento del sistema informatico, mettendo al riparo l’organizzazione da interruzioni e malfunzionamenti dei componenti connessi. Qualsiasi infrastruttura IT richiede infatti aggiornamenti regolari e necessita di una manutenzione costante per assicurare che gli apparati, i server e i software si integrino e funzionino correttamente, in modo sicuro ed efficiente.
In che cosa consiste il monitoraggio della rete aziendale e come può essere eseguito?
Il termine “monitoraggio di rete” fa riferimento all’attività di controllo e gestione di un’intera infrastruttura IT, l’obiettivo è quello di anticipare proattivamente eventuali problematiche che potrebbero presentarsi e consentire a tutti i collaboratori di un’organizzazione di lavorare in modo rapido, sicuro ed efficiente. Il monitoraggio di rete si concretizza dunque sul controllo e sul corretto funzionamento dei dispositivi di rete e server e sui principali parametri della rete, quali per esempio il consumo di banda e la saturazione. Alcuni dei dispositivi monitorati includono i sistemi locali e quelli basati su Internet compresi in un ambiente IT (firewall, router, switch, server, …).
Esistono diverse soluzioni di monitoraggio della rete aziendale, basate sia su piattaforme in cloud (con sonde installate nella infrastruttura IT da monitore), sia tramite sistemi installati in locale, in grado entrambe di fornire dati analitici su dispositivi, server e connessioni, con l’obiettivo di rilevare e segnalare errori, pianificare procedure di risoluzione e rispettare gli standard di sicurezza e conformità, per anticipare così eventuali problemi e malfunzionamenti. Questi sistemi possono includere diverse funzionalità tra cui:
- Inventario dei dispositivi connessi alla rete: per acquisire una conoscenza completa dell’infrastruttura IT, attraverso il rilevamento automatico di tutti i dispositivi connessi in tempo reale e il dettaglio per ciascun dispositivo, come marca, modello e tipo, aiutando in questo modo a comprendere meglio la struttura e i componenti della propria rete aziendale. L’infrastruttura di rete viene così mappata, fornendo in alcuni casi anche una panoramica grafica di tutti i componenti.
- Monitoraggio dei dispositivi di rete, della banda di rete e delle prestazioni: per gestire prontamente problematiche che possono verificarsi sui dispositivi, ridurre periodi di inattività, cali di produttività o rischi per la sicurezza informatica. Gli errori e i problemi relativi all’hardware possono infatti paralizzare l’intera infrastruttura, mentre un utilizzo elevato della banda di rete o della CPU di un server può rallentare le attività in modo significativo, con tutte le ripercussioni di carattere economico e organizzativo che ne possono derivare. Il sistema di monitoraggio della rete aziendale utilizza diverse tecnologie, tra cui la più diffusa è l’SNMP (Simple Network Management Protocol) che consente di identificare e risolvere rapidamente questi problemi. Il protocollo SNMP consente infatti a dispositivi di diversi produttori, come firewall, router, switch, server, stampanti, unità NAS, UPS e altri, di condividere informazioni con strumenti di gestione della rete, che potranno quindi utilizzarle per ottimizzarne il loro funzionamento.
- Gestione: attraverso le piattaforme di monitoraggio della rete è possibile risolvere eventuali problematiche, connettendosi a qualsiasi dispositivo in rete attraverso connessioni remote protette per servizi Web (HTTP, HTTPS), Desktop remoto (RDP) e accesso diretto alla console. E’ possibile gestire sia in remoto sia in locale funzionalità avanzate per la configurazione di rete, il controllo delle versioni e il backup. Integrazioni speciali sono inoltre possibili per i punti di accesso, telecamere di sicurezza e molti altri dispositivi.
- Sicurezza: i sistemi di monitoraggio di rete permettono di scansionare le porte di rete aperte verso l’esterno e verificare in modo continuo eventuali modifiche o aggiunte di dispositivi. Nel caso in cui vengano rilevati nuovi dispositivi, che potenzialmente potrebbero costituire un rischio per la sicurezza informatica, il sistema invia alert all’amministratore di rete che può così effettuare verifiche. Il continuo monitoraggio contribuisce a rafforzare la sicurezza della rete e a identificare potenziali minacce prima che possano causare danni all’infrastruttura IT.
- Raccolta dei log (log monitoring): il log monitoring permette di aggregare e conservare i log prodotti dai sistemi informativi, con lo scopo di garantire la sicurezza dei sistemi stessi e consentire di ridurre i tempi di rilevazione delle minacce informatiche o di ripristino in caso di malfunzionamento di apparati e dispositivi. La raccolta e la conservazione dei dati del traffico di rete verso internet consentono infatti di risalire alla causa di eventuali problematiche e di intervenire in modo tempestivo.
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