I tanti vantaggi delle soluzioni UC&C in Cloud
Le tecnologie di comunicazione sono un elemento sempre piÃđ critico per l’efficienza e la competitività di grandi, cosÃŽ come di piccole e medie imprese, soprattutto in un mercato sempre piÃđ globale e in continua evoluzione come quello attuale e in un contesto di organizzazione del lavoro âagileâ, oramai piÃđ la norma che lâeccezione.
L’adozione di soluzioni UC&C (Unified Communication and Collaboration) basate sulla tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol) e Cloud risulta sempre piÃđ essenziale per la massimizzazione della produttività del lavoro, la riduzione dei costi dellâinfrastruttura delle TLC e l’ottimizzazione delle comunicazioni interne ed esterne allâorganizzazione e per la collaborazione tra i membri del team.
Le soluzioni UC&C in Cloud consentono di integrare servizi di telefonia, messaggistica, videoconferenza, condivisione di documenti e molto altro ancora in un’unica piattaforma web integrata, che sfrutta la potenza della rete Internet e della tecnologia VoIP per la comunicazione. Questa tecnologia presenta innumerevoli vantaggi rispetto alle tradizionali tecnologie di comunicazione basate su linee telefoniche fisse (ISDN) installate in locale, quali la riduzione dei costi, la maggiore flessibilità di utilizzo, la possibilità di accedere alle funzionalità avanzate di comunicazione da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, la sicurezza nella continuità del servizio e la scalabilità della tecnologia.
Rispetto ai sistemi PBX tradizionali, lâadozione di un sistema di comunicazione telefonica in cloud non comporta lâacquisto, lâinstallazione e la gestione di costosi server e dispositivi, poichÃĐ tutto il sistema ÃĻ ospitato su server remoti (in Cloud) gestiti direttamente dal provider di servizi. CiÃē significa anche che non ÃĻ necessario investire in personale tecnico e formazione, poichÃĐ le attività di manutenzione, aggiornamento e supporto sono delegate al provider.
In secondo luogo, la centrale telefonica in cloud ÃĻ altamente scalabile e flessibile, dando la possibilità di aggiungere o rimuovere utenti, funzionalità e servizi in base alle reali esigenze del momento. CiÃē significa poter ridurre costi inutili legati ad esempio alla sottoutilizzazione del sistema, o al contrario poter aggiungere nuovi utenti e/o servizi in modo semplice e immediato, aumentando cosÃŽ l’efficienza aziendale.
Inoltre, la centrale telefonica in cloud offre una maggiore flessibilità in termini di accessibilità . Gli utenti possono accedere al sistema di comunicazione e collaborazione da qualsiasi luogo e dispositivo, semplicemente attraverso una connessione a Internet.
Le soluzioni UC&C rappresentano quindi una scelta strategica obbligata per qualsiasi tipologia di organizzazione, poichÃĐ consentono di ottimizzare l’efficienza delle risorse e migliorare la comunicazione e collaborazione tra dipendenti, clienti e fornitori. Inoltre, le soluzioni UC&C possono essere facilmente personalizzate in base alle specifiche esigenze di ogni organizzazione, offrendo loro una vasta gamma di funzionalità , tra cui:
- Funzionalità di telefonia avanzate, come il trasferimento automatico di chiamata da fisso a mobile e viceversa, messaggistica preimpostata, gestione avanzata delle code di chiamata e registrazione delle chiamate;
- Funzionalità di videoconferenza, che consentono di organizzare riunioni virtuali con partecipanti da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo, anche di proprietà dellâutente (BYOD), migliorando la collaborazione e riducendo i costi;
- Funzionalità di messaggistica, che consentono di inviare messaggi istantanei sicuri che non transitano su server esterni, permettendo di avere conversazioni in tempo reale con colleghi, clienti e fornitori;
- Funzionalità di condivisione di documenti, che consentono di condividere documenti, presentazioni e dati in tempo reale, migliorando la collaborazione e la produttività del lavoro.
- Funzionalità di presence, per conoscere in tempo reale la disponibilità e lo stato dellâutente (libero, occupato, non collegato).
- Integrazione con Applicazioni di terze parti, CRM, ERP, Servizi di posta 365 e Gmail, Teams e molte altre.
Le soluzioni UC&C in Cloud basate sulla tecnologia VoIP rappresentano dunque un asset cruciale per migliorare la produttività , ridurre i costi e ottimizzare la qualità delle comunicazioni aziendali. Grazie alla personalizzazione delle soluzioni, si adattano alle esigenze di qualsiasi organizzazione, migliorando la collaborazione, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e aiutando a mantenere un alto livello di efficienza e competitività del lavoro
WebRTC: un connubio perfetto con la Comunicazione Unificata.
Lâintegrazione del sistema UC&C con la tecnologia WebRTC consente di migliorare ulteriormente la comunicazione tra i membri di un team o con utenti esterni allâorganizzazione, come clienti e fornitori, creando connessioni dirette tra di loro attraverso funzionalità come il click-to-call, utilizzabile da qualsiasi browser Internet. La tecnologia WebRTC permette cioÃĻ di attivare funzionalità di videochiamata e videoconferenza, condivisione di documenti e collaborazione su progetti in tempo reale direttamente dal browser e in totale sicurezza, grazie anche alla crittografia end-to-end, che garantisce la protezione dei dati aziendali.
Con la tecnologia del WebRTC, qualsiasi utente puÃē avviare una videochiamata facendo semplicemente clic su di un pulsante di un sito Web o di unâApp, senza bisogno di ulteriori apparecchiature o plug-in. Questo canale di comunicazione consente alle aziende di offrire un’esperienza multimediale all’interno del proprio sito Web, Applicazione Mobile o comunicazioni e-mail, praticamente azzerando i costi di sviluppo e di hardware. Si pensi ad esempio al possibile utilizzo per:
- Video assistenza per il supporto al cliente.
- Condivisione remota di file per la manutenzione di prodotti.
- Videoconferenza per formazione, istruzione, aggiornamenti.
- Assistenza video per settori quali riabilitazione, tele-medicina, …
Wildix: la piattaforma UC&C allâavanguardia e piÃđ sicura nel mercato
In questo contesto, Wildix, unico produttore europeo inserito nel GartnerÂŪ Magic QuadrantâĒ for Unified Communications as a Service, si distingue come uno dei leader di mercato, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia e alle funzionalità avanzate che la sua piattaforma offre.
Tra i principali punti di forza di Wildix ci sono certamente la sua affidabilità e sicurezza, grazie alla crittografia end-to-end implementata in tutte le chiamate, i messaggi e le videoconferenze.  Ogni componente della piattaforma Wildix ÃĻ âSecure by Designâ perchÃĐ ÃĻ stato progettato con un’attenzione particolare alla sicurezza delle comunicazioni con l’obiettivo di prevenire potenziali minacce e vulnerabilità .
La tecnologia di Wildix consente ai dipendenti di accedere alla centrale telefonica in cloud tramite una connessione Internet sicura, senza compromettere la sicurezza delle comunicazioni aziendali. Questo ÃĻ possibile grazie all’uso di protocolli di sicurezza avanzati, come l’HTTPS, oltre che una serie di tecniche di sicurezza avanzate, come il filtraggio degli indirizzi IP, la crittografia delle chiamate, il controllo degli accessi e la gestione degli utenti, che garantiscono la massima sicurezza delle comunicazioni, eliminando la necessità di una connessione VPN per accedere al sistema o per collegare piÃđ sedi.
Un ulteriore vantaggio che Wildix offre rispetto alla concorrenza ÃĻ la capacità di integrare innumerevoli applicazioni software, offrendo cosÃŽ un’esperienza di comunicazione e collaborazione ancora piÃđ personalizzata e flessibile. Grazie alla sua architettura aperta e scalabile, la piattaforma di comunicazione Wildix puÃē essere integrata facilmente con altre soluzioni software, tra cui software gestionali, CRM, Microsoft 365, Gmail, Teams e molte altre. CiÃē significa poter personalizzare la propria piattaforma UC&C per offrire un’esperienza di comunicazione e collaborazione completa e unica.
Dal 2009 New ÃĻ Gold partner di Wildix per le soluzioni di Comunicazione Unificata; potendo contare su centinaia di installazioni fatte in quasi 15 anni di collaborazione, sia su PMI sia su grandi organizzazioni, siamo in grado di progettare, installare e personalizzare il sistema telefonico, adattandolo a ogni particolare esigenza. Siamo iscritti al ROC come ISP e siamo in grado di fornire soluzioni di connettività che garantiscono standard di velocità , latenza e di sicurezza tra i piÃđ alti del mercato, con Banda Minima Garantita (BMG), linee di Backup, SD-Wan e Assistenza tecnica gestita direttamente dal nostro personale, per far in modo che il sistema telefonico Wildix possa essere utilizzato nella sua massima potenzialità , affidabilità e sicurezza.