VoIP: i vantaggi e i miti da sfatare
VoIP è l’acronimo di Voice Over Internet Protocol, e fa riferimento alla tecnologia che tramuta il segnale della voce, analogico, in un flusso di dati digitali che viaggiano online attraverso il protocollo IP.
Questo protocollo segmenta il segnale digitale in frazioni che viaggiano sulla rete dati e all’arrivo a destinazione vengono ricomposti in segnale analogico, che è interpretabile dall’orecchio del destinatario.
Quali sono le principali novità introdotte dalla tecnologia Voip?
Il primo, evidente vantaggio è sicuramente a livello economico. Il risparmio è davvero notevole, perché con il VoIP le telefonate avvengono grazie alla connettività di una linea internet o di uno smartphone. Il canone è notevolmente più basso di una linea tradizionale e si può telefonare, in Italia e all’estero, pagando con tariffe molto più basse.
Vi sono inoltre minori costi di infrastruttura, funzionalità diverse e più avanzate rispetto alla telefonia tradizionale e maggiore scalabilità successiva. Le possibilità offerte dal VoIP sono maggiori: si possono infatti integrare telefonia VoIP con software come i CRM, si possono effettuare chiamate gratuite tra utenti della stessa rete e si possono mantenere diversi numeri sullo stesso apparato telefonico.
VoIP: i falsi miti
Il VoIP non è una tecnologia sicura.
La sicurezza del VoIP è data anche dalle diverse misure che sono state implementate negli anni per prevenire qualsiasi tipo di attacco, come ad esempio crittografia SRTP o SecureSIP, i certificati SSL e altro, che garantiscono la sicurezza delle comunicazioni. Scegliendo la soluzione proposta da NEW si ha la certezza di avere un sistema sicuro (secure by design, quindi progettato fin dalla base pensando alla sicurezza) e affidabile.
È necessario disporre di personale tecnico specializzato.
I centralini telefonici moderni sono progettati per rendere la distribuzione e l’amministrazione il più semplici possibile. Per gestire e amministrare un sistema di Unified Communication completo è importante consultare un interlocutore specializzato come NEW che fornirà anche formazione adeguata, coinvolgendo il personale interno nella gestione del sistema, che è comunque piuttosto semplice e intuitiva.
La telefonia tradizionale è più affidabile
Non è vero, in quanto le grosse compagnie di telefonia tradizionale utilizzano già per oltre il 90% linee telefoniche attivate attraverso apparati router e tecnologia VoIP. Possiamo dunque affermare che quindi questo tipo di tecnologia viene già utilizzata ed è completamente affidabile e sicura.