L’integrazione del CRM con l’Intelligenza Artificiale
Un sistema CRM analizza preziose informazioni sui clienti per migliorare l’operatività aziendale e il livello dei servizi erogati. Sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale amplificherà le capacità del sistema CRM e aiuterà le aziende a fornire servizi ancor più efficaci, migliorando l’interazione e il coinvolgimento dei clienti. L’analisi dei dati attraverso l’intelligenza artificiale permetterà infatti di migliorare la comprensione del comportamento dei clienti, prevedere risultati futuri e automatizzare flussi di attività di marketing, vendita e assistenza. Il CRM e l’IA diventeranno quindi strumenti indispensabili per fidelizzare i clienti e rimanere competitivi in mercati sempre più concorrenziali.
Quali saranno i principali sviluppi dell’utilizzo dell’IA nel CRM?
L’integrazione dell’IA nelle strategie di CRM riguarderà soprattutto alcuni aspetti legati alla gestione dei clienti e alla comprensione dei loro comportamenti d’acquisto:
- Informazioni più approfondite e analisi predittiva: analizzando i dati e riconoscendo i modelli di comportamento dei propri clienti, le aziende possono prendere decisioni più mirate sui piani di marketing e di vendita. Grazie a strumenti basati sull’intelligenza artificiale, sarà possibile ottimizzare le strategie commerciali e di marketing in modo da soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e al tempo stesso massimizzandone il rendimento.
- Risparmio sui costi: l’intelligenza artificiale permetterà di automatizzare e personalizzare, processi ripetitivi, non solo aumentando l’efficienza dell’organizzazione, ma anche migliorando i servizi ai clienti. Si pensi ad esempio, agli assistenti vocali e alle chatbots che saranno sempre più utilizzate per gestire l’attività di assistenza clienti, semplificando i processi di gestione e di classificazione automatica dei tickets.
- Analisi del contenuto della posta elettronica: l’analisi del contenuto delle e-mail, utilizzando l’intelligenza artificiale, sarà uno strumento essenziale per automatizzare i processi di vendita, di marketing e di assistenza. In sostanza, l’obiettivo di questo processo è estrarre informazioni rilevanti dalle e-mail e utilizzarle per aggiornare il sistema CRM. Lo sviluppo di una soluzione basata sull’intelligenza artificiale in grado di identificare ed estrarre con precisione informazioni vitali dalle e-mail è un processo complesso. Non solo deve essere sufficientemente flessibile da accogliere un’ampia gamma di formati e strutture di posta elettronica, ma deve anche essere in grado di integrarsi perfettamente nei sistemi CRM esistenti. Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria una combinazione di NLP (elaborazione del linguaggio naturale), apprendimento automatico e tecnologie di integrazione dei dati. Solo così il sistema potrà essere preciso, aggiornato e facilmente accessibile.
Casi di applicazione dell’IA nel CRM
L’IA sta già contribuendo enormemente a migliorare le informazioni contenute nel CRM e a semplificare le attività di comunicazione e assistenza clienti. Facciamo riferimento al caso di vtenext, azienda italiana leader nelle soluzioni CRM, che già da diverso tempo ha introdotto nel suo CRM l’intelligenza artificiale Klondike.ai, in 3 ambiti in particolare:
- Chatbot e assistenti virtuali: l’utilizzo di chatbot consente al CRM vtenext di migliorare lo scambio di informazioni con i clienti, offrendo vantaggi in termini di precisione, sicurezza ed engagement. Le chatbots e gli assistenti virtuali applicate alla customer service possono inoltre interagire con i sistemi aziendali in tempo reale h24, rendendo il servizio clienti personalizzato e immediato. La chatbot migliora anche il processo di lead generation guidando gli utenti nel loro percorso d’acquisto e fornendo messaggi personalizzati e contenuti di valore tramite Chat. La chatbot applicata al CRM contribuisce inoltre a migliorare lo scambio di informazioni interne, supporta i collaboratori, facilita l’apprendimento di nuove procedure e l’introduzione di nuove risorse.
- Customer service: l’intelligenza artificiale consente di automatizzare l’assegnazione delle richieste e di gestire più facilmente ogni ticket di assistenza. L’Integrazione di Klondike.ai nel CRM vtenext consente di:
- Assegnare automaticamente i ticket di richiesta al reparto di competenza, riducendo i tempi di presa in carico e i margini di errore;
- Gestire agilmente le risposte permettendo all’algoritmo di gestire le più semplici e ripetitive in autonomia;
- Monitorare e personalizzare ogni singola interazione;
- Computer vision OCR: dal cartaceo al digitale in pochi click: classifica, smista e archivia dati grazie all’AI. Con una semplice scansione sarà possibile caricare istantaneamente all’interno del CRM vtenext tutti i dati dei biglietti da visita raccolti, organizzando al meglio i dati e le attività di follow up. Allo stesso modo la scansione di documenti come scontrini e fatture ripetitive consentirà la compilazione in automatico dei campi del crm.
Conclusioni
L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale stanno diventando sempre più importanti nello sviluppo del CRM. L’uso di tecnologie di intelligenza artificiale come l’elaborazione del linguaggio naturale, l’analisi predittiva e le chatbots sta trasformando il modo in cui le aziende coinvolgono e interagiscono con i clienti. L’intelligenza artificiale diventerà più “umana”, consentendo interazioni più naturali e coinvolgenti; anche le chatbots diventeranno più comuni e i sistemi di intelligenza artificiale saranno in grado di gestire interazioni più complesse, fornendo un servizio sempre più accurato e personalizzato.
Da anni la nostra organizzazione è partner di vtenext, azienda leader per le soluzioni di CRM integrate con l’Intelligenza Artificiale. Aiutiamo le imprese a migliorare la gestione dei loro processi aziendali per massimizzare la creazione del valore e ottimizzare la relazione con i clienti.