logo Caoro
Fondata nel 1996, CAORO si distingue per lo stile intenso e raffinato delle sue creazioni, gioielli unici e dal design inconfondibile, frutto della grande creatività e passione dei fratelli Andrea e Carlo Caoduro.

CAORO – Creazioni preziose, originalità italiana.

Sin dalla sua nascita la filosofia aziendale si è basata sull’abbinamento di tecnologia, artigianalità e creatività. Consistenti investimenti in macchinari innovativi, il continuo rilancio nel design e numerosi brevetti di invenzione hanno permesso il salto di qualità nei mercati internazionali, soprattutto in Medio Oriente e nei paesi arabi, e come in Cina e Giappone fino agli Stati Uniti e l’America Latina

fratelli Caoduro

Fratelli Andrea e Carlo Caoduro


PROBLEMATICHE

CAORO si è affidata alla NEW diversi anni fa per coprire l’esigenza di informatizzazione dell’azienda, sia da un punto di vista del cablaggio delle postazioni esistenti e del server, sia la telefonia aziendale e la business continuity. Nel corso degli anni le necessità di CAORO si sono poi estese al centralino telefonico e alle linee, alla ricerca di soluzioni che potessero ottimizzare il flusso delle chiamate interne ed esterne e minimizzare i costi del traffico, visto il notevole impatto delle chiamate internazionali.


SOLUZIONI

Cablaggio strutturato, gestione server, backup e assistenza periodica

NEW si è adoperata per ottimizzare la rete esistente rendendola efficiente e sicura. La rete aziendale non era infatti stata certificata e risultavano problemi di prestazioni con difficoltà nell’identificare se le cause dipendessero dal software, dal cablaggio, dalla connettività o dagli apparati di rete. Solo un installatore professionista come NEW è in grado di valutare e risolvere queste problematiche e di procedere quindi alla certificazione dell’impianto. La certificazione comporta la verifica di ogni singolo link rame o fibra, utilizzando strumentazione di collaudo che verifica i parametri fisici del cavo e delle prese di rete e simula il carico di trasmissione dati e contemporaneamente monitora la risposta del link consentendo il rilascio della “certificazione strumentale”. L’ottimizzazione della rete e la successiva certificazione da parte di NEW hanno permesso di migliorare la prestazione del cablaggio di rete e quindi l’affidabilità e le prestazioni generali, consentendo l’accesso efficiente a tutte le risorse software e hardware disponibili.

NEW si è occupata anche della fornitura, installazione e gestione del server utilizzato per il gestionale e i dati aziendali. E’ stato inoltre previsto un sistema di backup dei dati che permette in tempo minimo di riprendere l’attività nel caso di malfunzionamenti del server o di attacchi informatici, garantendo in questo modo la continuità operativa. Su tutta l’infrastruttura informatica NEW fornisce assistenza e controlli che garantiscono la perfetta funzionalità di tutti gli apparati hardware e software installati.

Sistema di comunicazione unificata in cloud integrato con gli smartphone e app

Per poter ottimizzare il flusso delle chiamate in ingresso e in uscita, soprattutto in quei periodi dell’anno in cui lo staff di CAORO partecipa a eventi o fiere nazionali e internazionali e quindi non è presente in sede, è stato scelto il sistema di Comunicazione Unificata in Cloud di Wildix. Il sistema telefonico è stato integrato con gli smartphone personali dei collaboratori in mobilità.  Questo sistema di comunicazione evoluto riesce così a coprire perfettamente le esigenze di mobilità del personale, che può utilizzare il proprio smartphone attraverso l’App che si interfaccia con il sistema telefonico. L’integrazione di telefonia fissa e mobile ha consentito inoltre l’utilizzo della rubrica telefonica aziendale condivisa: ogni numero registrato sul gestionale è disponibile nello smartphone integrato al sistema. Alla ricezione di una chiamata, si riesce così a identificare il chiamante attraverso l’APP anche se il contatto non presente nella rubrica personale. Nei periodi in cui il personale si trova a partecipare a fiere può quindi usare il proprio cellulare personale come fosse il centralino aziendale e lavorare come se si trovasse nella propria postazione in ufficio, rimanendo pienamente operativo.

Connettivita’ e linee VoIP

Il passaggio dalle linee tradizionali a linee VoIP di NEW ha permesso anche l’ottimizzazione dei costi telefonici soprattutto per le chiamate verso l’estero. Analizzando la destinazione delle chiamate, gli orari e la durata delle conversazioni, NEW ha potuto selezionare il pacchetto VOIP più adeguato per conseguire a CAORO il risparmio maggiore. Anche per quanto riguarda la connettività, soprattutto con il passaggio in Cloud di alcuni servizi tra cui la telefonia, è stato fondamentale analizzare le tipologie di protocolli (Http, Https, Webrtc, Sip , ecc) e la quantità di dati (KB, MB, GB) scambiati per configurare in maniera ottimale i dispositivi di interconnessione e il firewall, soprattutto per quanto riguarda la quality of service (QoS) che definisce le priorità nell’utilizzo della banda. La connettività fornita da NEW è quindi stata adeguata alle reali esigenze aziendali e in modo da ottimizzare l’utilizzo del centralino in Cloud, della posta oltre che di tutti i servizi e risorse locali. La configurazione di vpn SSL sul firewall ha infine consentito il lavoro in smart working in caso di necessità.

 

“Siamo molto contenti del rapporto che si è instaurato nel tempo con NEW perché grazie alla loro professionalità l’azienda si è dotata di un sistema di comunicazione efficiente che risponde pienamente alle nostre esigenze di lavoro anche al di fuori della sede aziendale. Inoltre, gli interventi sulla nostra infrastruttura tecnologica rendono l’attività aziendale sicura ed efficiente e ci garantiscono la continuità operativa in qualsiasi condizione. Questo risultato ci ha dato la tranquillità per pensare all’innovazione come una opportunità di sviluppo della nostra azienda e non come un problema da risolvere.
Franco Valerio
Responsabile Marketing