Agno Chiampo Ambiente Srl è una società a capitale pubblico che si occupa della gestione del Ciclo Integrato dei Rifiuti, da utenze domestiche e non, nel territorio dell’Ovest Vicentino in un’area di 430 kmq per oltre 170 mila abitanti. Agno Chiampo Ambiente effettua il servizio di igiene urbana, garantisce e coordina servizi di raccolta, trasporto, trattamento e recupero di rifiuti urbani e assimilati e la raccolta e lo smaltimento degli stessi.

La funzione della società è quella di attuare, sull’intero bacino, un efficace sistema di Raccolta Differenziata, tale da ridurre fortemente i rifiuti da smaltire e consentire il recupero dei materiali riciclabili. Ma Agno Chiampo Ambiante è anche promozione, coordinazione e realizzazione di interventi e servizi per la tutela, la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente, del suolo e del sottosuolo, oltre alla manutenzione di spazi e aree verdi.

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Agno Chiampo Ambiente Srl

Responsabile Amministrativo

L’incontro con la NEW è avvenuto più di 15 anni fa e tutt’ora prosegue con grande soddisfazione da parte nostra. In questi anni li abbiamo visto crescere non solo dal punto di vista dimensionale e del numero di collaboratori, ma soprattutto sul piano della professionalità e della qualità delle loro soluzioni. Apprezziamo in particolar modo la loro capacità di risposta e la loro tempestività nell’affrontare ogni situazione”

Il rapporto di collaborazione con la New è iniziato oltre 15 anni fa, principalmente per l’assistenza in ambito informatico e per la gestione del centralino telefonico. Come ci racconta il Responsabile Amministrativo dell’azienda vicentina “la collaborazione si è estesa nel corso degli anni andando a riguardare praticamente ogni aspetto dell’infrastruttura IT e di Telecomunicazione della nostra azienda: dalla gestione dei server all’assistenza informatica e cyber security, dal sistema di Comunicazione Unificata alla connettività e linee VoIP, sino a comprendere la gestione di domini e posta elettronica”. Le soluzioni ICT che sono state implementate in questo lungo periodo hanno avuto l’obiettivo principale di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra il personale e i nostri clienti, ottimizzare l’operatività aziendale e incrementare la sicurezza di tutta l’infrastruttura tecnologica

Sistema di Comunicazione Unificata (UC&C) di Wildix

La complessità della gestione dei flussi delle chiamate in ingresso e in uscita è evidente in un’azienda con servizi che si rivolgono a decine di migliaia di privati cittadini e alle imprese, soprattutto in un settore così cruciale come quello dei servizi ambientali. Oltre a dover gestire il rapporto e la comunicazione con i propri utenti, emerge anche la difficoltà di una comunicazione interna tra collaboratori di cui una buona parte opera costantemente in mobilità e in continuo movimento all’interno dei vari reparti aziendali. E’ per questo che già diversi anni fa New ha consigliato la sostituzione del vecchio centralino telefonico con un moderno sistema di Comunicazione Unificata di Wildix. Questo sistema telefonico con tecnologia VoIP, attraverso una gestione ottimale dei flussi delle chiamate in entrata e in uscita permette di ridurre notevolmente i tempi di attesa durante i picchi di chiamate, garantendo così un efficace servizio alla clientela e al tempo stesso ottimizza il lavoro degli operatori telefonici.

Integrazione Telefonia Fissa / Mobile /  Web App e Citofono

L’integrazione di telefonia fissa e mobile e l’utilizzo dell’app web, ha permesso anche di ottimizzare la comunicazione e la collaborazione tra i collaboratori dell’azienda, garantendo la reperibilità in ogni circostanza. Gli operatori in mobilità, anche all’esterno dell’azienda, possono essere raggiunti sul cellulare anche dalle chiamate dirette al loro interno; in caso di mancata risposta la chiamata può essere gestita dal sistema di UCC e smistata ad altro operatore.
Tramite l’app web (utilizzando il browser) è inoltre possibile usufruire della rubrica telefonica condivisa e chattare in modo sicuro tra gli utenti.
Come evidenzia il Responsabile Amministrativo “Questo sistema di Comunicazione Unificata di Wildix è stato davvero fondamentale nel periodo di lockdown. Ha permesso, praticamente a tutti i nostri impiegati di lavorare da casa, non solo potendo utilizzare una piattaforma di collaborazione avanzata e funzionale, ma anche potendo utilizzare i numeri aziendali proprio come se ognuno si trovasse nella propria postazione”.
Il sistema telefonico è inoltre integrato con la soluzione di videocitofonia voip 2N. In questo modo è possibile rispondere ai videocitofoni direttamente dai telefoni, e se necessario dallo smartphone, e gestire l’apertura dei cancelli di ingresso.

Connettività internet e Linee telefoniche VoIP

New si è occupata anche della fornitura delle linee telefoniche e di connessione internet, gestite tramite Firewall e con tecnologia SD-WAN, che consente di avere automaticamente un backup e garantire così la continuità del servizio internet e voce in ogni situazione. Il fatto che New, operatore ISP, gestisca direttamente la connettività e linee telefoniche Voip, consente di avere la massima qualità nelle soluzioni fornite, di ridurre al minimo le richieste di assistenza e di avere un sistema di telecomunicazione sempre sicuro ed efficiente.

Gestione server, Backup e Assistenza informatica e Cyber security

L’attività di New comprende anche la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione dei server, e di tutta l’infrastruttura IT, utilizzati sia per servizi interni dal nostro personale (posta elettronica, gestionale ERP, CRM, database, servizi web), sia all’esterno dagli utenti finali. Inoltre, con il sistema di alta affidabilità (HA) su tecnologia Vmware Vsphere, è possibile nel giro di pochissimo tempo, spostare l’intero carico di lavoro su un secondo server e riprendere l’attività, con una garanzia di continuità operativa praticamente al 100%.
Su tutta l’infrastruttura informatica (Rete, PC, Server, Apparati, Firewall, Posta in Cloud e Software) New fornisce un servizio di Assistenza informatica e monitoraggio periodico attraverso il proprio personale specializzato e certificato che periodicamente si reca nella sede di Agno Chiampo per garantire la perfetta funzionalità di tutto il sistema ICT, e per risolvere le problematiche degli utenti, prevenendo così eventuali malfunzionamenti e disservizi. Anche la cyber security è gestita dalla New, attraverso l’installazione di doppio Firewall UTM/UTP in alta affidabilità (HA) che garantisce la protezione da minacce e rischi di cyber attacchi, oltre che dall’antivirus gestito tramite cloud.
A questo proposito il Responsabile Amministrativo sottolinea come di recente l’azienda abbia richiesto un servizio di Security/Vulnerability Assesment a una società terza, proprio per valutare il grado di sicurezza raggiunto dalla loro infrastruttura ICT. Gli esiti dell’assesment sono stati del tutto positivi con livelli di sicurezza anche superiori alla media del settore.