Il Gruppo RETECASA nasce nel 1992 quando viene avviato quello che diventerà uno dei principali franchising immobiliari sul mercato italiano. Il successo della formula del Franchising Retecasa permette in breve tempo lo sviluppo della rete in tutte le regioni italiane raggiungendo e superando la soglia dei 100 punti vendita in Italia. Nel 2022, RETECASA festeggia i suoi 30 anni di attività.

Alessandro Storti e Dennis Filippi sono entrati a far parte del Franchasing Retecasa da oltre 15 anni, quando decidono di unire il loro entusiasmo e la loro competenza nel mercato immobiliare aprendo la filiale di Cornedo Vicentino. In questi anni hanno acquisito una profonda conoscenza del mercato immobiliare locale, inoltre la collaborazione con le principali imprese di costruzione del territorio, ha permesso all’agenzia di specializzarsi anche nella vendita delle nuove costruzioni.

L’agenzia oggi è costituita da un gruppo di agenti immobiliari abilitati alla professione e con esperienza sul campo ultra decennale, la cui attività converge verso il raggiungimento di un obiettivo ben preciso, comune e condiviso con tutta la squadra: la valorizzazione, la presentazione e la vendita degli immobili dei clienti.

Dennis Filippi photo

Dennis Filippi

Titolare Retecasa Cornedo Vicentino

“L'efficienza e la funzionalità del sistema telefonico è cruciale per una agenzia immobiliare. I nostri agenti trascorrono buona parte del loro tempo al telefono con clienti e con utenti interessati alle nostre proposte immobiliari. E’ fondamentale garantire la reperibilità del nostro staff soprattutto dei commerciali in mobilità, per ridurre i tempi di attesa e chiamate perse, che nel nostro settore si traducono direttamente in perdita di business. New ci ha supportati nella scelta tecnologica del sistema di comunicazione con competenza e professionalità e ci segue costantemente su ogni aspetto tecnologico“

Centralino UCC in cloud di Wildix e integrazione con smartphone

L’incontro con New è avvenuto orami diversi anni fa per gestire una esigenza fondamentale dell’agenzia immobiliare, ossia il centralino telefonico. E’ facile immaginare il ruolo che il sistema di comunicazione ricopre in una attività come Retecasa, con oltre 1000 clienti e una decina di collaboratori che sono costantemente impegnati nel territorio e che hanno bisogno di poter comunicare in modo efficiente e funzionale con i clienti, i colleghi e la sede, in qualsiasi luogo si trovino. L’organizzazione dell’agenzia è strettamente legata all’efficienza del sistema di comunicazione, è infatti decisivo poter contare su di sistema in grado di gestire in modo ottimale le chiamate in arrivo, poterle smistare ai commerciali, spesso fuori sede, riducendo al minimo i tempi di attesa e chiamate perse.
Dopo un’analisi preliminare sull’organizzazione dell’agenzia, sul flusso delle comunicazioni aziendali in ingresso e in uscita, New ha consigliato senza esitazione l’installazione di un moderno sistema di comunicazione unificata di Wildix.

Integrazione Telefonia Fissa / Mobile

L’esigenza di reperibilità dei commerciali spesso in mobilità è stata garantita dall’integrazione del centralino UC con i telefoni cellulari personali (BYOD). Il sistema UC&C permette infatti di essere utilizzato anche tramite gli smartphone, attraverso l’APP (disponibile sia per i dispositivi IOS sia Android). Gli agenti immobiliari possono dunque essere raggiunti sul loro cellulare personale, integrato nel sistema di comunicazione unificata, anche dalle chiamate dirette al loro interno, in caso di mancata risposta al cellulare la chiamata può essere gestita dalla sede. E’ inoltre possibile usufruire della rubrica telefonica aziendale direttamente dallo smartphone grazie all’integrazione del centralino con il CRM aziendale.
Un aspetto molto importante del sistema di UC&C è inoltre la possibilità di poter contare su di un sistema di reportistica molto accurato e dettagliato. E’ evidente come il monitoraggio costante dei flussi di chiamate in ingresso e in uscita sia decisivo per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio che l’agenzia è in grado di offrire ai propri clienti, così come sia fondamentale per migliorare l’attività di ogni singolo agente. Il monitoraggio di moltissimi parametri quali durata chiamate per ciascun numero e cliente, tempi di attesa e chiamate perse, distribuzione delle chiamate entranti/uscenti in base al numero, report mensili su ciascun numero interno e mobile integrato al sistema, …) diventa così uno strumento di business che permette di monitorare l’operato di ciascun agente e di conseguenza ottimizzare il servizio offerto ai clienti.

Gestione rete, Backup e Assistenza tecnica.

L’attività di New si è anche estesa alla gestione della rete aziendale in particolare a tutti gli aspetti legati alla sicurezza e conservazione dei dati. E’ stato implementato un sistema di backup dei dati in cloud, che nel giro di brevissimo tempo permette di riprendere l’attività in caso di malfunzionamenti o calamità, con una garanzia di continuità operativa praticamente del 100%. Su tutta l’infrastruttura informatica (Rete, PC, Server, Firewall) New fornisce anche un servizio di assistenza che garantisce la funzionalità di tutti gli apparati e consente di limitare al minimo malfunzionamenti e potenziali minacce del cyber crime.