Il Gruppo Pregis è specializzato nel mercato del food-service e in particolare nelle forniture di prodotti alimentari, bevande e non food per hotel, ristoranti, pizzerie e bar, ed è presente sul territorio italiano nelle 5 sedi delle province di Verona, Trento, Novara, Pistoia e Cesena.

Ogni giorno il network aziendale si trovava a fronteggiare un problema: il sistema di comunicazione era frazionato, ogni sede aveva una sua differente infrastruttura (alcune centrali analogiche Alcatel, altre centrali basate su Asterisk, come Nexi) e questo incideva non soltanto sulla gestione complessiva dell’impianto tecnologico, ma anche sulla qualità e sull’efficacia della comunicazione interna ed esterna. Gestire cinque diverse realtà, con cinque diverse criticità, con numerose variabili di programmazione, difatti, comportava un enorme impegno di tempo, energie e risorse al dipartimento IT.

Moreno Gisaldi photo

Moreno Gisaldi

Responsabile IT del gruppo

“LA COMUNICAZIONE VERAMENTE UNIFICATA (MULTICANALE) L’ABBIAMO OTTENUTA CON WILDIX, CHE OFFRE UNA TECNOLOGIA CHE CI PERMETTE DI GUARDARE AVANTI, PERCHÉ È WEB-COMMUNICATION NATIVA.”

Unificare il sistema di comunicazione in tutte le sedi e portare la comunicazione sul Cloud: sembrava un’operazione difficile, lunga e rischiosa, ma si è rivelato un successo.

NEW SRL ha dunque proposto di uniformare l’infrastruttura installando centrali Wildix virtuali in tutte le sedi; un lavoro di installazione avvenuto gradualmente senza che i flussi di comunicazione dell’azienda venissero temporaneamente interrotti, consentendo perciò un’efficiente continuità alle attività giornaliere dei collaboratori.”Siamo molto soddisfatti del lavoro di NEW e delle funzionalità del sistema Wildix. Ora le rubriche sono aggiornate per tutti gli utenti di tutte le sedi e i telefoni si aggiornano rapidamente con l’auto-provisioning” spiega Moreno Gisaldi, Responsabile IT del Gruppo Pregis, “ma se devo dire qual è l’elemento che ritengo più prezioso è il sistema di videoconferenza: avendo numerose sedi, infatti, avevo la necessità di introdurre un sistema simile. Già immaginavo complicate e ingombranti infrastrutture, invece Wildix mi ha stupito. La videoconferenza si attiva da qualsiasi PC e in qualsiasi ufficio grazie alla tecnologia WebRTC”.

Il prossimo passaggio? Trasferire, in totale sicurezza e affidabilità, tutti i dati nel Cloud… e NEW è già al lavoro per portare la comunicazione di Pregis nella “nuvola blu”!