CRM integrato per la comunicazione in azienda
Un CRM è uno strumento che può contribuire a migliorare di molto l’organizzazione del lavoro interno alle aziende, nonché la comunicazione tra i dipendenti. Un CRM è sempre utile, ma è indispensabile all’interno di aziende strutturate e che si rapportano ogni giorno con un gran numero di clienti, fornitori, personale interno.
Grazie al plugin sviluppato internamente, New propone soluzioni anche integrate di CMR + telefonia aziendale VoIP, ovvero una perfetta integrazione tra il CRM e il sistema di Unified Communication interno, basato su tecnologia Wildix.
Per cosa si usano questo tipo di soluzioni? Per migliorare l’organizzazione e avere un’unica piattaforma per la gestione delle telefonate e del rapporto con la clientela. Utilizzando questo tipo di soluzioni il lavoro è più semplice e scorrevole e si offre al cliente un servizio sicuramente migliore.
Cosa fa un CRM per le aziende
Con un CRM come VTENEXT, un’azienda ha la possibilità di inserire all’interno del software personalizzato, tutte le anagrafiche e le informazioni relative ai clienti. Queste informazioni a loro volta si possono analizzare e raggruppare, per elaborare strategie di marketing specifiche per ciascuno, per gestire le offerte e per il servizio di assistenza. Un CRM di questo tipo riduce di molto le distanze tra le aziende e il cliente, e permette all’impresa di offrire prodotti e servizi sempre in linea con le sue esigenze, sulla base del calcolo dei tempi e ottimizzando tutti i cicli, da quelli amministrativi all’assistenza post vendita.
Il CRM sostituisce in tutto e per tutto i vecchi appunti cartacei: grazie alle raccolte, organizzate in modo intelligente ed efficace, sarà possibile vedere l’elenco di e-mail inviate e ricevute, i risultati ottenuti con ciascun cliente e i tempi in cui l’azienda è riuscita a risolvere una richiesta.
L’importanza delle soluzioni integrate
Il software CRM si può anche integrare, come abbiamo già accennato, con un sistema di telefonia VoIP, che, grazie ad una tecnologia avanzata, offre la possibilità di passare le telefonate avendo la certezza che la persona sia presente alla sua postazione e libera da altre conversazioni.
Un esempio pratico di come il VoIP, in questo caso il sistema di Unified Communication Wildix, si integra con il CRM VTENEXT lo vediamo dalla case history di Fai Zanè.
All’interno del loro software Collaboration, di default, sono configurati 5 utenti fornitori e 5 utenti visitatori: quando un esterno entra in azienda, la receptionist gli assegna un badge e lo registra nel CRM che, dialogando direttamente con Collaboration, fa comparire online e quindi presente anche il visitatore.
Questo sistema aumenta di molto l’efficienza dell’azienda, perché evita agli ospiti di compilare il classico registro presenze cartaceo, offrendo una panoramica precisa su chi è presente in sede, chi è al telefono, chi è assente.
Il plugin Wildix
Il plugin Wildix permette di integrare alcune delle funzionalità della soluzione Wildix Unified Communication all’interno dell’interfaccia VTENEXT.
Ogni utente potrà gestire il proprio stato di presence (online, non disturbare, assente), scegliere il dispositivo di comunicazione preferito e gestire le proprie chiamate senza distrarsi dal proprio lavoro su VTENEXT, oltre a poter effettuare chiamate utilizzando le anagrafiche di VTENEXT come una rubrica telefonica.
Il sistema permette di far scaturire azioni automatiche, tramite processi di VTENEXT, o manuali come la generazione di una nuova anagrafica a partire da una chiamata da un numero non presente oppure la generazione di un ticket di assistenza collegato all’interlocutore della chiamata in corso.